Finanza e Terzo settore: pubblicata la VII edizione dell’Osservatorio
19 giugno 2018
Banche&Terzo settore: un matrimonio che produce innovazione
22 giugno 2018

Digital Fundraising e Crowdfunding: percorso formativo con Assiprov Forlì-Cesena

Dal 2017 si è avviata una positiva collaborazione tra The FundRaising School e ASSIPROV – Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Forlì Cesena – sul tema della raccolta fondi.

Dopo un primo percorso di orientamento al fundraising dedicato alle organizzazioni di Forlì-Cesena nel 2017, nel 2018 l’impegno è stato raddoppiato con la progettazione di due esperienze formative per le OdV della provincia: un corso in Digital Fundraising e Crowdfunding e uno in Fundraising e impatto sociale.

Il primo modulo di 12 ore si è appena concluso, replicato in due edizioni: una a Forlì e una a Cesena, vedendo la partecipazione di oltre 80 persone.

Le tre mezze giornate del percorso formativo sono state affrontate e partecipate dagli iscritti con una modalità di confronto e di scambio interessante sulle le tematiche legate al digital fundraising e alla comunicazione online orientata al fundraising. In particolare, i primi due incontri – tenuti dalla docente Alessandra Di Salvo – hanno permesso ai partecipanti di acquisire conoscenze specifiche rispetto alla raccolta fondi online e di comprendere come gli strumenti digitali si integrino con quelli tradizionali in un’ottica di pianificazione strategica. Sono stati inoltre presentati gli strumenti a disposizione del digital fundraising: dal sito web all’e-mail marketing, ai social media.

L’ultimo incontro – tenuto dal docente Fabrizio Farinelli – è stato invece dedicato al crowdfunding, strumento digitale particolarmente rilevante per le organizzazioni di volontariato, anche di piccole dimensioni.


Sei interessato ad un percorso formativo sulla raccolta fondi costruito ad hoc sui bisogni della tua organizzazione?

Compila il form e richiedi gli argomenti che vorresti approfondire, costruiremo un corso personalizzato per la tua organizzazione.

Per ulteriori informazioni puoi contattare Giorgia Perra (mail [email protected] Tel 0543-374694)