Corso Fundraising e Impatto Sociale

The FundRaising School, la prima scuola italiana di raccolta fondi promossa da AICCON, organizza il corso “Fundraising e Impatto Sociale” che si terrà a Forlì il 9 e 10 novembre 2017.

OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso si propone di definire, misurare e valutare l’impatto sociale generato dalle imprese sociali rispetto ai propri stakeholder (interni ed esterni), con particolare riferimento ai propri finanziatori.

Individuare il contributo in termini di impatto generato (o che si vuole generare) attraverso le proprie attività permette alle imprese sociali di orientare al meglio le fasi del processo che porta alla sua produzione. Determinare che cos’è l’impatto per la propria organizzazione permette, infatti, di comprendere come esso viene prodotto: quali sono gli stakeholder coinvolti (o da coinvolgere in tale processo), quali le risorse da mettere in campo (input), le attività da implementare e i relativi esiti (output), i risultati di medio periodo generati (outcome) e, infine, il contributo in termini di impatto sulla comunità, cioè la trasformazione prodotta dalla propria attività nel lungo periodo.

L’orientamento all’impatto sociale permette di comprendere il contributo specifico dell’impresa sociale al cambiamento sistemico all’interno della rete di relazioni esistenti tra questa e gli altri soggetti che compongono l’ecosistema in cui opera. Sempre più finanziatori di diversa natura (sia pubblica che privata) nella fase di valutazione di progetti pongono l’accento sulla dimensione di impatto sociale: da qui la necessità, per le imprese sociali, di implementare metodologie e strumenti per la valutazione dell’impatto sociale del loro operato sulle comunità di riferimento.

Durante le 2 giornate di corso, la definizione dei principali concetti teorici necessari per misurare e valutare l’impatto sociale prodotto si alternerà a momenti laboratoriali dove ci sarà la possibilità costruire la propria teoria del cambiamento e di sperimentare le principali tecniche di misurazione del valore sociale, anche in ottica di revisione della strategia aziendale, di miglioramento dei processi organizzativi e modalità di comunicazione ai propri stakeholder, in particolare ai soggetti finanziatori.

Infine, ci si concentrerà su come dare evidenza del proprio impatto e come utilizzarlo anche in una logica di fundraising nel rapporto con i soggetti finanziatori delle imprese sociali, analizzando le modalità attraverso cui gli esiti dei processi di misurazione e valutazione dell’impatto sociale generato possono essere comunicati ai propri stakeholder attraverso un adeguato strumento di reportistica.

SCOPRI IL PROGRAMMA

SCOPRI IL CALENDARIO DEI CORSI 2017