Costruiamo il futuro: il Meeting Nazionale Coopstartup 2018

“Innovazioni, condivisioni, evoluzioni” sono le tre parole importanti abbinate a “Costruiamo il futuro” il Meeting Nazionale Coopstartup 2018 che quest’anno si svolgerà a Reggio Emilia, il 4 dicembre presso Ruote da Sogno e il 5 dicembre presso il Tecnopolo dell’Università di Modena e Reggio Emilia per discutere, confrontarsi e condividere idee, progetti e valori cooperativi.

Confermato il format anche in occasione di questa nuova edizione: al centro le startup, la nuova generazione di cooperatori, i giovani. Accanto le cooperative consolidate, tutor per un giorno, pronte a confrontarsi e a fornire preziosi consigli.
Rivoluzione digitale, innovazione tecnologica e sociale, programmi di accelerazione, sono solo alcuni dei tanti temi che verranno sviluppati durante i due giorni di Meeting grazie alla partecipazione di cooperatori e cooperatrici provenienti da tutta Italia.

Si partirà martedì 4 dicembre, presso la sede di Ruote da Sogno, con le testimonianze di TICE e Coopservice su innovazione sociale e tecnologica per proseguire con la presentazione di indagini di SWG sul rapporto tra cittadini e cooperazione e tra cooperative e legacoop. Alle 11.15 approfondimento su coopstartup, aperto dal direttore generale di Coopfond Aldo Soldi, con la presentazione di due studi, uno nazionale ed uno internazionale, per approfondire l’esperienza del progetto e a seguire Focus su “I mattoni delle 4.0” con Lucio Poma, responsabile scientifico Industria e Innovazione di Nomisma.
Dopo la pausa e la rappresentazione teatrale “Più avanti nella strada”, si parlerà di “Accelerazione coopstartup” con cooperatori ed esperti del settore. Dalle 16 alle 18 invece dirigenti di importanti cooperative discuteranno one-to-one con i rappresentanti delle startup i loro piani di impresa e proporranno ipotesi di sviluppo delle attività. In serata e cena e visita al museo Cervi per la storia dei movimenti contadini, dell’antifascismo e della Resistenza nelle campagne.

Mercoledì 5 dicembre, presso il Tecnopolo dell’Università di Modena e Reggio Emilia, divisi in tavoli settoriali ci si confronterà sugli esiti degli incontri one-to-one del pomeriggio precedente. A seguire fari accesi sul futuro del progetto coopstartup, a cui parteciperanno tra gli altri alcuni coordinatori locali dei diversi bandi, Aldo Soldi, direttore generale di Coopfond, e Mauro Lusetti, presidente di Legacoop Nazionale.

SCARICA IL PROGRAMMA

Per ulteriori informazioni visita il sito: https://futuro.coopstartup.it/