Economia collaborativa: innovazione, sviluppo e cooperazione

Il gruppo di Generazioni Legacoop Marche, in occasione dell’Assemblea annuale e della nomina del nuovo esecutivo regionale, intende alimentare il confronto su un tema di forte attualità ed interesse del movimento cooperativo e del sistema economico in generale.

Attraverso il contributo di organizzazioni ed istituzioni regionali e nazionali si intende esplorare le prospettive tracciate dalla Regione Marche soprattutto in relazione alle nuove opportunità che deriveranno dall’emanazione di una legge regionale sull’industria 4.0 e sui relativi bandi, quale ruolo svolge l’Università nel campo della formazione e della ricerca e quali forme di partnership attivare con il mondo cooperativo, qual è il rapporto tra movimento cooperativo ed economia collaborativa nello scenario europeo e tracciare possibili ambiti di sviluppo di sistemi, che l’organizzazione Legacoop può mettere in campo, orientati a favorire processi collaborativi tra le cooperative.

L’assemblea si terrà giovedì 29 giugno 2017 dalle ore 15:00 alle ore 18:00 presso la Sala CONFIDICOOP Marche in via Dott. S. Totti n. 10 ad Ancona.

Apertura dell’assemblea
Francesco Ciarrocchi, Portavoce Generazioni

Interventi
Patrizia Sopranzi – Dirigente della P.F. “Innovazione, Ricerca, Distretti Tecnologici e Competitività dei Settori produttivi” Regione Marche
“Industria 4.0 – prospettive ed opportunità”

Paolo Venturi , Direttore AICCON
“Cooperation as open innovation”

Gian Luca Gregori, Pro-Rettore Università Politecnica delle Marche
“Quali approcci manageriali per le società cooperative: riflessioni su “valore” e “valori”

Elena Como, Area Manager Research -LAMA Development and Cooperation Agency
“Presenta la ricerca “Cooperative platforms in a European landscape: an exploratory study”

Katia De Luca, Coordinatrice Nazionale Generazioni Legacoop

Gianfranco Alleruzzo, Presidente Legacoop Marche
“Cooperare tra cooperative, le strategie di Legacoop

Al termine degli interventi programmati, alle 16:30 cominceranno gli adempimenti assembleari per concludersi alle ore 18:00.

SCARICA IL PROGRAMMA