L’impatto sociale della mobilità transnazionale:pensando al futuro!

Scuola Centrale Formazione promuove ogni anno l’evento Do Your MOB, un incontro internazionale interamente dedicato alla mobilità per l’apprendimento e ai programmi europei. L’evento è stato lanciato nel 2012 in Veneto e quest’anno Scuola Centrale Formazione realizzerà la sua ottava edizione. Come nella tradizione, l’evento vede la partecipazione di tutte le reti e i partner a cui SCF è collegata a livello europeo e internazionale. L’evento ha visto ogni anno la collaborazione dell’Agenzia nazionale italiana Erasmus Plus e dal 2015 la partecipazione attiva della DG Occupazione e affari sociali della Commissione europea.

Do Your MOB si focalizza ogni anno su un aspetto specifico della mobilità. Quest’anno il tema è l’IMPATTO della mobilità, attraverso la presentazione della ricerca sull’impatto sociale della mobilità nell’esperienza di Scuola Centrale Formazione. La ricerca, finanziata dai fondi del Ministero del Lavoro, è stata realizzata in collaborazione con AICCON, centro studi promosso dall’Università di Bologna.

Studiare l’impatto sociale della mobilità è strategico in questo momento storico e per alcuni importanti motivi:

  • Esiste a livello europeo la necessità di analizzare meglio l’impatto dei sistemi di IeFP nel quadro più generale delle politiche occupazionali;
  • Oggi l’internazionalizzazione delle competenze è considerata prioritaria a tutti i livelli educativi e la mobilità, sia geografica che virtuale, gioca un ruolo fondamentale;
  • I sistemi sociali stanno cambiando e devono implementare soluzioni per approcci maggiormente interculturali e inclusivi. “Learning by Leaving” è un fenomeno destinato a crescere grazie alle molteplici possibilità di restare connessi con il mondo.

L’impatto sociale della mobilità nel quadro dell’UE significa allo stesso tempo misurare il “VALORE” sociale della mobilità stessa. Ciò può influenzare le scelte future per intraprendere nuove strategie e generare nuovi standard di qualità nell’ambito delle attività internazionali e di cooperazione.

Le iscrizioni sono chiuse!

Sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming dalla Pagina Facebook di Scuola Centrale di Formazione.

> PROGRAMMA