Il modulo propone una dimensione del fundraising concepita non solo come insieme di metodi di raccolta fondi, ma come modalità di comunicazione, di servizio e di presenza dialogante con la collettività.
OBIETTIVI DEL CORSO
Il modulo propone una dimensione del fundraising concepita non solo come insieme di metodi di raccolta fondi, ma come modalità di comunicazione, di servizio e di presenza dialogante con la collettività.
OBIETTIVI DEL CORSO
Il corso Principi e tecniche di fundraising per gli enti ecclesiastici e religiosi rappresenta la prima esperienza nazionale sul settore specifico delle organizzazioni a cosiddetto movente ideale. Ciò che la proposta formativa desidera approfondire è una dimensione del fundraising concepita non solo come insieme di metodi di raccolta di fondi, ma come modalità di comunicazione, di servizio e di presenza dialogante con la collettività.
Il fundraising aggiunge sempre un valore, quello della relazione. Al centro, non c’è solo la donazione, qualunque sia la sua natura, ma le persone: il donatore ed il beneficiario. Il dono infatti migliora chi dona ed aiuta chi riceve; questi due soggetti non sono due controparti ma stanno insieme sulla stessa missione (dalla stessa parte) con ruoli diversi. Fare fundraising è uno stile di vita, un cambiamento di mentalità, è divenire attivi strumenti di relazioni sociali da instaurare e coltivare nel tempo.
Ma se nel passato tutto ciò era il prodotto di impegno e buona volontà, oggi questa predisposizione e questi sentimenti non sono più sufficienti. È necessario essere preparati, formati e informati. È un’opportunità che in certi casi diviene anche professionalità e professione.