INNOSI (Innovative Social Investment: Strenghten Communities in Europe)

InnoSI è un progetto pluriennale (2015-2017) finanziato tramite fondi europei (Horizon2020) volto ad analizzare e modellizzare strategie di investimento sociale robuste che possano affrontare le sfide socio-economiche emergenti e le conseguenze della crisi.

Nel mese di aprile 2016 ha preso avvio il Work Package 7 “Pathways to impact” in cui è coinvolto anche AICCON come impact partner italiano. Il lavoro degli 8 impact partner del progetto consisterà nella mappatura dei policy maker più rilevanti a livello nazionale e regionale e di altri stakeholder (soggetti di offerta del Terzo settore o privati che erogano/finanziano le politiche di welfare sociale) al fine di assicurare che i risultati della ricerca abbiano un impatto in termini di policy.

Il lavoro di AICCON si baserà sugli esiti dei precedenti WPs, realizzati da 10 research partner (per l’Italia, l’Università di Bologna) che, a partire da un’analisi della letteratura esistente e dai risultati di ricerche quantitative ed economiche già condotte, hanno condotto uno studio quantitativo comparativo sulle strategie di investimento sociale in 28 stati membri, approfondendo inoltre 20 casi studio che incorporano diverse metodologie. I dati di natura quantitativa verranno integrati da informazioni di natura qualitativa raccolti tramite 10 community reporter che offriranno il punto di vista degli utenti (Work Package 5 “User Voice”).

Keywords: consorzio, cooperazione sociale, innovazione sociale, service design, co-produzione

I RISULTATI PRINCIPALI DEL PROGETTO

www.innosi.eu