148 – John Bates Clark: primo marginalista statunitense ed economista sociale

La fama di John Bates Clark (1847-1938) è legata soprattutto al suo contributo alla teoria marginalista della distribuzione del reddito e alla diffusione del marginalismo negli Stati Uniti.

La sua opera di gran lunga più conosciuta è The Distribution of Wealth: A Theory of Wages, Interest and Profits, pubblicato nel 1899, che mostra come in un’economia statica la distribuzione della ricchezza tra i fattori di produzione sia proporzionale alla produttività marginale di ciascuno di essi.

Nonostante la sua produzione scientifica abbia spaziato su un’ampia gamma di questioni, sia di teoria economica e sociale, sia di politica economica, con approcci metodologici anche molto diversi, già i suoi allievi diretti ed i suoi colleghi ebbero la tendenza a enfatizzare il suo ruolo di teorico, didatta e divulgatore dell’economia marginalista, e quindi principalmente i suoi contributi funzionali alla migliore definizione e sistematizzazione dell’analisi microeconomica neoclassica. Già nel 1927, in un volume pubblicato in occasione degli ottanta anni di Clark, il suo collega alla Columbia University, Jacob H. Hollander, scrive: The real work of John B. Clark as an economist lies within the thirteen years from 1886 to 1899.