30 – Soluzioni tecnologiche per la gestione del Fund Raising: un’analisi comparativa

Abstract
Sono numerose le architetture di database alla base di software per l’ottimizzazione dell’attività di fund raising, strategica per le organizzazioni non profit. Con la realizzazione di un’analisi comparativa dei principali prodotti, si intende fornire uno strumento operativo per la scelta tra le diverse soluzioni disponibili o per la realizzazione di un prodotto personalizzato. I risultati dell’analisi consentono inoltre di individuare i presupposti per lo studio specifico del caso italiano.

Introduzione
Le informazioni sui donatori sono una risorsa preziosa per le organizzazioni non profit. Il loro efficace utilizzo, infatti, consente di realizzare con maggior successo le strategie di fund raising (v.[6]). La struttura del sistema informativo è dunque rilevante ai fini di una buona gestione della raccolta fondi, come rilevato anche in [5]. In particolare la progettazione di basi di dati per la gestione dei donatori ([1], [3]e [4]) e lo studio di software del settore basati su di esse ([2] e [7]) costituiscono un ambito di vivo interesse in letteratura e negli ambienti operativi.

Attraverso l’analisi dettagliata e comparativa di diversi prodotti, realizzata con i metodi appropriati, si intende fornire al management delle organizzazioni non profit uno strumento per orientarsi nella scelta del software più adatto alle proprie esigenze, anche nel caso si intenda procedere con la realizzazione di un prodotto personalizzato, in insourcing o in outsourcing. I risultati dell’analisi contribuiscono inoltre a delineare i presupposti per la realizzazione di soluzioni specifiche per la realtà italiana.