36 – Il Prezzo di Socrate: la selezione del personale nelle Organizzazioni a Movente Ideale

Introduzione
La selezione del personale è un processo molto delicato in ogni organizzazione. Nelle Organizzazioni a Movente Ideale (OMI), che sono realtà nate attorno ad una ben chiara mission o “vocazione”, saper attrarre le persone giuste è decisivo per la crescita nel tempo.
Il presente scritto va letto in continuità con un precedente articolo (Bruni e Smerilli 2006), nel quale abbiamo esaminato le possibili trappole che possono risultare da un cambiamento generazionale non riuscito. Il cambio generazionale è infatti un tipico momento critico per le OMI, proprio a causa della necessità di sostituire alcuni membri chiave dell’organizzazione stessa. Resta comunque il fatto vuoi per la “pensione” dei fondatori, vuoi per la perdita di alcuni soggetti-chiave dell’organizzazione (che magari cambiano lavoro), vuoi infine per il bisogno di assumere nuove persone per la crescita dell’organizzazione, il momento della selezione di nuovi membri è una dimensione fisiologica di ogni organizzazione che abbia un ciclo di vita più lungo di quello dei suoi fondatori.
In questo lavoro ci proponiamo di analizzare il fenomeno della selezione di nuovi membri (soci o manager) delle OMI. Tali organizzazioni sono interessate ad attrarre persone (almeno un certo numero) che abbiano la “vocazione” per svolgere l’attività che costituisce la mission dell’organizzazione.