47 – Organizzazioni del terzo settore e creazione di capitale sociale: il caso delle cooperative sociali e il ruolo della responsabilità sociale d‘impresa

Abstract
Questo contributo esamina l’impatto che la partecipazione in organizzazioni del terzo settore produce sul capitale sociale dei soggetti coinvolti.

Rispetto agli studi già esistenti su tale tema si amplia il set degli indici di capitale sociale considerati e si introduce quale variabile indipendente la scelta delle organizzazioni di implementare buone pratiche di responsabilità sociale.

Cinque sono gli indici di capitale sociale costruiti che si riferiscono a tre principali dimensioni riconosciute nell’ambito della letteratura sul capitale sociale: il capitale sociale in termini di reti relazionali, di propensione alla fiducia e di competenze relazionali.

L’analisi propone due risultati principali.

Innanzitutto, la partecipazione a cooperative sociali favorisce lo sviluppo di capitale sociale da parte dei soggetti coinvolti.

In secondo luogo, si mostra che la creazione di capitale sociale dipende dalle caratteristiche operative e gestionali delle organizzazioni, con particolare riferimento alla scelta di adottare buone pratiche di responsabilità sociale.