Co-Operare. Proposte per uno sviluppo umano integrale

Il volume “Co-Operare. Proposte per uno sviluppo umano integrale” che raccoglie e approfondisce i temi della XII edizione delle Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile, fra gli autori dei contributi: Stefano Zamagni, Mauro Magatti, Leonardo Becchetti, Enrico Giovannini, Luca Fazzi, Carlo Borzaga, Giuliano Poletti, Chiara Saraceno, Giuseppe Guerini e tanti altri.

Il tema della XII edizione

La crisi degli ultimi anni ha inasprito la situazione socioeconomica italiana mettendo in luce, da un lato, l’insostenibilità del tradizionale modello di welfare e, dall’altro, l’inappropriatezza del paradigma economico tradizionale nel far fronte a nuove sfide sociali ed economiche, tra le quali, ad esempio, il problema occupazionale.

In Italia, il welfare state, così come delineato e conosciuto dal secondo dopoguerra ad oggi, ha incominciato già da diversi anni a dimostrare le proprie debolezze, poiché nato come corollario ad un sistema economico, orientato dapprima alla produzione di ricchezza e, solo secondariamente, alla sua ridistribuzione. In questo contesto caratterizzato da una crisi “entropica”, ossia di senso, occorre riflettere sui paradigmi all’origine del nostro modello di sviluppo economico e sociale.

I soggetti dell’Economia Civile si sono progressivamente caratterizzati, anche dal punto di vista di scelte organizzative e vincoli formali, come organizzazioni impegnate prevalentemente nella produzione di beni e servizi in grado di stabilire particolari relazioni di fiducia con i propri consumatori e lavoratori dando “mercato”, insieme al valore d’uso e al valore di scambio, anche al valore di legame.