Dal Dualismo alla Co-Produzione. Il Ruolo dell’Economia Civile

Il volume “Dal Dualismo alla Co-Produzione. Il Ruolo dell’Economia Civile” raccoglie tutte le relazioni e approfondisce i temi emersi in occasione della XIV edizione de Le Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile.

Introduzione

Le trasformazioni strutturali che attraversano la nostra società richiedono il passaggio da un Welfare Re-distributivo ad un Welfare Generativo, dove i beneficiari non siano considerati solo utenti passivi portatori di bisogni ma assetholder ossia anche portatori di risorse.

È necessaria una diversa visione della produzione dei servizi alla persona: l’ideazione, l’implementazione e la valutazione del servizio devono essere il risultato di un processo collaborativo, di Co-Produzione. Le persone destinatarie dei servizi contribuiscono a co-produrli, secondo una logica sottesa che sostiene l’impossibilità di “offrire aiuto” senza un diretto coinvolgimento del beneficiario stesso.

Due sono gli effetti di questa prospettiva: il primo è la costruzione di una relazione trasversale tra tutti i membri di un servizio (capitale sociale); il secondo è un miglior outcome, ovvero un migliore impatto in termini di generazione di livelli di ben-essere permanenti nel tempo, e una maggiore efficienza dovuta all’apporto delle abilità e delle risorse condivise con ogni singola persona. Co-produrre significa quindi innovare la cultura e la modalità di produzione di beni pubblici, beni privati e beni comuni, coinvolgendo una pluralità di attori nella loro realizzazione.

Una molteplicità di attività che compongono un servizio possono essere co-prodotte: dalla co-pianificazione (si pensi ad esempio alla partecipazione deliberativa), alla co-progettazione (per esempio la consultazione degli utenti); dalla co-prioritizzazione (i budget partecipati) al co-finanziamento (alcune forme di fundraising); dal co-management (ovvero la gestione comunitaria di beni comuni piuttosto che le scuole gestite da genitori) alla coerogazione (gruppi di supporto tra pari, attività gestite dagli utenti, ecc.) e alla co-valutazione (cioè rating realizzati dagli utenti).