I servizi socio-sanitari: regolazione, principio di concorrenza e ruolo delle imprese sociali

Il libro del prof. Alceste Santuari analizza, da un punto di vista giuridico ed istituzionale, la configurazione dei servizi socio-sanitari sia in ambito europeo sia in ambito nazionale. L’Autore evidenzia che i servizi sanitari e i servizi socio-assistenziali rientrano nella definizione giuridica di “servizi di interesse generale”, elaborata dalla Commissione europea e riconosciuta dalla giurisprudenza della Corte di giustizia europea. È questa una qualificazione giuridica che, da un lato, assegna agli Stati membri la competenza in ordine alle modalità di organizzazione, gestione ed erogazione dei servizi di welfare e, dall’altro, identifica le organizzazioni non lucrative che l’ordinamento giuridico, europeo e nazionale, riconoscono quali soggetti deputati all’erogazione dei servizi socio-sanitari.

L’ordinamento eurounitario e quello nazionale, in particolare alla luce della recente riforma del terzo settore, contemplano un sistema di programmazione e di erogazione dei servizi socio-sanitari nell’ambito del quale le imprese sociali svolgono un ruolo preminente.

In questo senso, infatti, in forza degli obiettivi perseguiti e delle caratteristiche organizzative peculiari delle organizzazioni non profit, l’ordinamento giuridico eurounitario ha elaborato una disciplina normativa relativa alle esternalizzazioni (contracting-out) e alle diverse forme di partnership tra enti pubblici e soggetti non profit che valorizza le specifiche finalità, segnatamente di coesione sociale e di solidarietà, che i servizi di interesse generale sono chiamati a realizzare.

In questa prospettiva, il volume si propone di analizzare a) se e in che misura il framework legislativo, europeo e nazionale, influenzi il funzionamento, l’organizzazione e la struttura degli enti non profit impegnati nell’erogazione di servizi socio-sanitari e b) se e in che misura i servizi di interesse generale possano essere esclusi dal principio di concorrenza.

Nel contesto sopra delineato, Santuari dedica una particolare attenzione al fenomeno dell’imprenditoria sociale, anche in chiave comparata (un capitolo è dedicato al confronto con gli USA), quale leva efficace attraverso cui migliorare le condizioni di fruizione dei servizi socio-sanitari, così incrementando la garanza dei livelli essenziali ad essi collegati.

Data di pubblicazione giugno 2019
Editore: Giappichelli
Pagine: 168
ISBN 9788892120792

ACQUISTA IL VOLUME