Qualità e Valore nel Terzo Settore

Il volume “Qualità e Valore nel Terzo Settore” raccoglie e approfondisce i temi della VIII edizione delle Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile, fra gli autori dei contributi: Stefano Zamagni, Ivo Colozzi , Giorgio Vittadini, Leonardo Becchetti, Luca Fazzi, Renato Libanora e tanti altri.

Introduzione

È giunto all’VIII Edizione uno degli eventi più importanti per il non-profit italiano: “Le Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile”, l’annuale appuntamento che si presenta come momento di approfondimento e dialogo sulle tematiche più attuali nel dibattito del ruolo e le attività del Terzo Settore. Dal 2001 al 2007, durante le prime sette edizioni, è stato sviluppato un percorso di dibattito che ha unito all’approccio accademico l’analisi delle esperienze concrete messe in atto dai soggetti del Terzo Settore.

Partendo, nell’edizione del 2001, da un’analisi critica comparata tra il modello americano e quello europeo, la riflessione si è concentrata sulle peculiarità del Terzo Settore italiano, fondato sul concetto di Economia Civile. Ci si è poi soffermati sull’analisi del concetto di “impresa sociale” guardando da un lato al “significato” ed alle esperienze concrete e dall’altro alle caratteristiche necessarie ad una definizione giuridica in grado di consentire di assegnare all’attività economica finalità non lucrativa.

Il passo successivo ha riguardato l’analisi del “mercato di qualità sociale”, inteso come mercato a competizione guidata all’interno del quale vengono prodotti beni o servizi di rilevanza sociale da parte di una pluralità di soggetti: statali, for profit e nonprofit. Questo ha portato la discussione sull’analisi di modalità innovative di strutturazione delle relazioni fra organizzazioni rientranti nella sfera “pubblica”, soggetti dell’Economia Civile e imprese for-profit per la concretizzazione del principio di sussidiarietà orizzontale, sancito nella Costituzione della Repubblica Italiana.