Redditività delle cooperative sociali italiane

Seconda nota di commento sugli aspetti economici e finanziari dell’imprenditoria sociale italiana a cura di AICCON, l’intento è di approfondire e dare visibilità agli elementi quantitativi legati alla domanda e offerta di servizi e prodotti dell’impresa sociale.

Introduzione

La presente nota, elaborata da AICCON su dati tratti dalla IV edizione dell’Osservatorio UBI Banca su Finanza e Terzo Settore, intende analizzare e commentare un campione di cooperative sociali italiane rispetto alla loro durabilità e solidità economica, osservando in particolare anche l’andamento degli indici relativi alla dimensione occupazionale, tratto da sempre distintivo della cooperazione sociale.
Inoltre, sulla base dei dati in possesso, saranno stimati i dati relativi alla popolazione di riferimento (totalità delle cooperative sociali italiane).

Nota Metodologica

Il campione di cooperative sociali utilizzato è stato elaborato al fine della realizzazione della IV edizione dell’Osservatorio UBI Banca “Finanza e Terzo settore”3 . Si tratta di 250 organizzazioni, estratte dalle cooperative sociali attive presenti, al 30 novembre 2014, nella banca dati Aida4 di Bureau Van Dijk. Il