STUDI E PUBBLICAZIONI

Università degli Studi di Bologna

12/07/2011 IL GLOSSARIO DELL'ECONOMIA SOCIALE

I soggetti della società civile hanno assunto in tutta Europa una crescente rilevanza economica e sociale. Per favorire il dibattito su questi temi e il confronto a livello internazionale è quindi fondamentale una base linguistica unitaria. Per questo la Regione Emilia-Romagna, AICCON e la Società Cooperativa Fare Comunità, con il contributo di Aiccre e di Confcooperative Emilia-Romagna, hanno pubblicato un Glossario dell’Economia Sociale, cercando di portare chiarezza terminologica sul complesso tema dell’economia sociale.

Si tratta di uno strumento pratico di dialogo, confronto e sviluppo comprendente gran parte dei termini chiave del settore (dalla "A" di Accountability alla "W" di Work integration social enterprises), frutto di una selezione delle principali fonti nazionali e internazionali, di natura sia istituzionale che accademica.
In corrispondenza di ciascun termine viene indicata la fonte prevalente (o prevalenti, se sono più di una) a cui si è fatto riferimento nella redazione della definizione; laddove manca il riferimento bibliografico, significa che le fonti sono differenti e a prevalere è stata l’attività redazionale dei curatori.
Inoltre, su alcuni dei principali vocaboli è stata effettuata una comparazione con i corrispettivi di altri paesi europei, per evidenziarne tratti semantici comuni e principali differenze.
Il Glossario è stato realizzato nell'ambito del Tavolo Regionale sull'Economia Sociale, promosso dalla Regione, assieme al Forum Terzo Settore, Centrali Cooperative Sociali e Ervet per favorire il confronto e la collaborazione su queste tematiche e promuovere azioni e progetti di scambio a livello internazionale.

A.I.C.CO.N. - P.le della Vittoria, 15 - 47121 Forlì, Italy
Tel.+39 0543 62327 Fax +39 0543 374676 ecofo.aiccon@unibo.it