Si può fare!
1 Febbraio 2021
Social Economy 4Ces
26 Febbraio 2021

Community Index®, per misurare il valore e la qualità dei soggetti comunitari (seconda edizione)

La seconda edizione del documento sul Community Index® rappresenta e descrive l’avanzamento del processo di costruzione dello strumento ideato da AICCON.

Il C-Index si pone l’obiettivo di osservare e valutare la rilevanza e la qualità della relazione tra un’organizzazione e la/e sua/e comunità di riferimento attraverso un cruscotto di indicatori utili a monitorare la missione comunitaria delle istituzioni, quale elemento abilitante per la generazione (e la successiva valutazione) di impatto sociale.

Grazie al contributo del professor Stefano Zamagni è stato approfondito ulteriormente il quadro teorico di riferimento in cui il C-Index s’inserisce come strumento per lo comprensione e la valorizzazione della specifica e originale modalità attraverso cui le organizzazioni generano e condividono valore, in primis, con la/e propria/e comunità di riferimento (sezione 1 e 2).

Di fatto la presenza e rilevanza di questo legame costituisce il presupposto per promuovere uno sviluppo umano integrale e mostra la necessità di un ripensamento radicale della natura e dell’azione delle cd. istituzioni comunitarie.

Il C-Index si inserisce, quindi, nel paradigma dell’Economia Civile e vuole offrire un supporto strategico per tutte le organizzazioni che intendono farne parte; un paradigma, quello civile, che punta al superamento della dualità Stato-Mercato in favore di un modello tripolare in cui sia rilanciato il ruolo del Terzo Pilastro, ovvero della comunità (in forma organizzata e non).

CLICCA QUI PER SCARICARE L’ULTIMA VERSIONE DEL COMMUNITY INDEX

 

PER INFORMAZIONI:
✉ ecofo.aiccon@unibo.it
☎️ 0543374694
📱 3287865964