Networking e Partnership

Il network di AICCON si estende in ambito nazionale e internazionale grazie all’adesione e alla partecipazione attiva alle principali associazioni italiane ed europee impegnate nel settore dell’economia sociale.

Iris Network è la rete nazionale degli istituti di ricerca sull’impresa sociale. Sostiene attività di indagine empirica e di riflessione teorica per favorire una conoscenza approfondita delle organizzazioni di impresa sociale, affermandone il ruolo e migliorando la loro capacità di intervento. AICCON è tra i Soci di Iris Network.

EMES International Research Network è una rete di ricerca di centri universitari, istituiti di ricerca e singoli ricercatori il cui obiettivo è sviluppare un corpus europeo della conoscenza teorica ed empirica, pluralista nelle discipline e metodologie, intorno ai concetti di impresa e imprenditoria sociale. AICCON è membro istituzionale della rete EMES.

Scuola Centrale Formazione ha fra i propri scopi la promozione di innovazione nella formazione professionale, sostenendo ed organizzando anche attività formative legate al settore dell’economia sociale. Al fine di implementare e migliorare la qualità delle attività di ricerca e approfondimenti, sulle tematiche dell’economia sociale e dell’innovazione sociale in favore degli Enti soci di Scuola Centrale Formazione, è stato stipulato un protocollo tra AICCON e SCF.

Percorsi di secondo welfare è un laboratorio di ricerca che intende ampliare e approfondire il dibattito sulle trasformazioni in atto nel sistema di welfare del nostro Paese alla luce dei cambiamenti epocali che questo si trova oggi ad affrontare.
È stata stipulata una partnership che ha come obiettivo quello di di ampliare e rafforzare il dibattito sui cambiamenti sociali in atto in Italia.

Symbola – Fondazione per le qualità italiane nasce con l’obiettivo di promuovere un nuovo modello di sviluppo orientato alla qualità in cui si fondono tradizione, vocazioni originarie, territorio, ma anche innovazione tecnologica, ricerca, design.
AICCON ha collaborato alla redazione del rapporto I.T.A.L.I.A. – Geografie del nuovo made in Italy.

Il Centro Studi Socialis promuove la crescita e la diffusione degli studi e della conoscenza in merito a imprese sociali, cooperative, organizzazioni non profit e terzo settore in generale.
È stato stipulato un protocollo d’intesa per lo sviluppo di attività di ricerca e di progettazione europea sui temi della Cooperazione e dell’Economia Sociale

Fondazione Italiana Accenture nasce nel 2002 con l’intento di trasferire tecnologie, competenze ed esperienze dal mondo profit al mondo non profit per facilitare lo sviluppo di piattaforme abilitanti concettuali e digitali nell’ambito della digital social innovation e dello sviluppo economico sostenibile.
La Fondazione promuove, con il supporto scientifico di AICCON,  il concorso “Welfare, che impresa!” che premia il welfare di comunità proposto da startup sociali!

ASviS, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, è nata nel febbraio 2016 su iniziativa della Fondazione Unipolis e dell’Università di Roma Tor Vergata per far conoscere anche in Italia l’importanza dell’Agenda Globale per lo sviluppo sostenibile, approvata dal’ONU nel settembre 2015. Attualmente riunisce oltre 180 tra le più importanti istituzioni e reti della società civile, tra cui AICCON.

TechSoup è la prima piattaforma internazionale che aiuta le organizzazioni Non Profit di tutto il mondo a digitalizzarsi.
Opera  per promuovere la cultura informatica e lo sviluppo tecnologico del Terzo Settore attraverso la collaborazione e le sinergie con il mondo Profit.
È Partner de Le Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile.

Fon.Coop è il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative. Costituito nel 2001 dalle maggiori organizzazioni di rappresentanza delle imprese cooperative AGCI – Associazione Generale Cooperative Italiane, Confcooperative – Confederazione Cooperative Italiane, Legacoop – Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue e dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori italiani CGIL, CISL, UIL.