27 – Per la ripresa del dialogo tra Economia ed Etica

Introduzione

Quale tipo di relazione esiste tra economia e etica?

Entrambe le discipline si occupano delcomportamento umano, ma con diversità di intenti: l’economista è alla ricerca di quei principi che spiegano le interazioni di soggetti che vivono in società e che riguardano la produzione, lo scambio, il consumo, etc. di beni e servizi (con tutto ciò che questo implica); l’eticista si occupa dei principi capaci di giustificare perché certi modi di interazione, piuttosto che altri, sono giusti, benefici o desiderabili.

Ne deriva che se è vero che le spiegazioni dell’economista non ci dicono se il comportamento umano che egli studia è eticamente giustificabile, del pari vero è che le giustificazioni dell’eticista non ci dicono se il comportamento che egli studia è economicamente esplicabile.

Si deve allora concludere che tra economia e etica non c’è collegamento alcuno, come non pochi degli studiosi di entrambi i campi ancor’oggi ritengono?

Non proprio – si sostiene -perché entrambe le discipline, in quanto interessate al comportamento di agenti razionali, fanno appello alla categoria di razionalità.