34 – Responsabilità Sociale e Impresa Sociale

Introduzione
L’approvazione in Italia delle nuova legge sull’impresa sociale rinnova alcuni importanti interrogativi sugli obiettivi economici e sul sistema di incentivi che determinano l’esistenza e la diffusione di una forma di impresa che si caratterizza come soggetto privato, imprenditoriale, a finalità pubblica.

 

L’intento di questo contributo è di impiegare spunti teorici emersi nel recente dibattito sulla responsabilità sociale d’impresa (d’ora in avanti Csr), per proporre alcune riflessioni sulle determinanti dello sviluppo delle imprese sociali (delle diverse forme di imprese sociali), nel contesto disegnato dalla nuova legge.

 

Si coglierà inoltre l’occasione per integrare, con alcuni recenti contributi della letteratura economica, precedenti lavori (Sacco e Viviani, 2005; Viviani, 2005; Viviani, 2006) sulle logiche d’identificazione ed implementazione delle politiche di Csr, e sul ruolo del Bilancio di Missione (Ecchia, Zarri, 2005) per lo sviluppo delle organizzazioni non profit.