49 – L’etica cattolica e lo spirito del capitalismo

Introduzione
E’ noto che la moralità, in quanto componente essenziale dell’infrastrutturazione istituzionale di una società, se da un lato pone vincoli (formali e informali) all’agire umano, dall’altro lato sprigiona opportunità, spesso rilevanti, di azione. Invero, attraverso la moralità, e più in generale la cultura, l’uomo non ha bisogno di trasformarsi in una nuova specie per adattarsi all’ambiente che lui stesso ha contribuito a modificare. Questo è vero anche – e forse soprattutto – per l’agire economico, che è tipicamente un agire vincolato. La struttura originaria dell’azione economica, infatti, prevede sempre un qualche fine che si desidera conseguire secondo certe modalità – nel rispetto di determinati vincoli. Due sono le categorie di vincoli: tecnico-naturali, gli uni (ad esempio, per produrre un certo bene è necessario sia conoscere la tecnologia di produzione sia disporre degli input richiesti); morali, gli altri (quelli, ad esempio, che statuiscono che non è lecito sfruttare i propri collaboratori pur di ottenere risultati migliori, oppure che non è consentito tradire la fiducia altrui per trarne vantaggi personali). Ora, mentre è alle scienze naturali che vieneaffidato il compito di determinare il primo tipo di vincoli, è all’etica che viene attribuito il ruolo difissare i vincoli di natura morale. Chiaramente, sistemi etici diversi – quali ad esempio ildeontologismo kantiano, il contrattualismo hobbesiano, l’utilitarismo benthamiano, l’etica dellevirtù di impianto aristotelico – condurranno a vincoli morali diversi; il che – a sua volta – porterà ad esiti economici anche molto diversi. Si noti però l’asimmetria profonda: mentre i vincoli tecniconaturali tendono ad uniformarsi pur tra culture e ambienti istituzionali diversi – ciò che spiega la relativa facilità con la quale il sapere tecnico-scientifico trasmigra da un luogo all’altro – i vincoli morali dipendono o, quantomeno, risentono della particolare matrice culturale prevalente in un dato ambiente e in una data epoca storica.