Community Index

Che cos'è?

Il Community Index è lo strumento ideato da AICCON per analizzare e valutare la qualità e la rilevanza della relazione con la/e propria/e comunità di riferimento. Questa relazione rappresenta il prerequisito fondamentale per la generazione di impatto – e quindi per la sua successiva valutazione. In questo senso può rappresentare un supporto strategico per le istituzioni non profit, ma anche per tutte le altre tipologie di organizzazioni (comprese quelle for profit), che si riconoscono nei principi dell’Economia Civile e, più in generale, nel paradigma della sostenibilità integrale.  

Il Community Index è il risultato dell’attività di ricerca e di un percorso partecipativo con una selezione di organizzazioni appartenenti al mondo dell’associazionismo, del volontariato e dell’impresa sociale.

L’esito di questo lavoro è costituito da:

Un framework formato da 4 dimensioni: identitaria, inclusiva, ecosistemica e trasformativa e 12 sotto-dimensioni 
Un cruscotto di indicatori quali-quantitativi rilevanti e coerenti con il quadro di analisi, in grado di restituire attraverso una dashboard  interattiva insight utili per le organizzazioni e i relativi ambiti di possibile miglioramento 

Valore d’uso con casi ed esperienze

Per valutare l’orientamento comunitario di un’organizzazione

Per valutare l’orientamento comunitario spazi e luoghi (es. in progetti di rigenerazione urbana)

La Cordata – Zumbini 6
in progress

Per promuovere capacity building community-oriented e ripensare i modelli organizzativi in una logica community-oriented

Liberitutti Cooperativa Sociale

Per analizzare l’orientamento comunitario di azioni sviluppate su ambiti/temi specifici

Come è fatto il percorso classico?

AICCON intende accompagnare le organizzazioni in un percorso di autoriflessione e analisi utile a valutare l’orientamento comunitario in un’ottica di apprendimento e miglioramento continuo tanto rispetto alla dimensione di strategia interna, quanto della comunicazione esterna, aumentandone la visibilità e la reputazione.

Il percorso si concretizza in 3 azioni di seguito dettagliate. 

Sei interessato a costruire un percorso insieme?

Mandaci una mail a ecofo.aiccon@unibo.it!