Le Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile

“La sfida etica nella IV rivoluzione industriale. Economia civile, lavoro e innovazione sociale” è il titolo della XVIII edizione delle Giornate di Bertinoro che si terrà il 12 e 13 ottobre 2018.

Ogni anno, all’inizio di ottobre, sul colle di Bertinoro si incontrano i protagonisti del mondo accademico, dell’Economia Sociale e del Volontariato e delle istituzioni insieme ad una community di studenti e giovani imprenditori sociali, per riflettere e conversare sui temi dell’Economia Civile.

Da 18 anni Le Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile rappresentano il laboratorio di analisi e confronto che anticipa le sfide future del Terzo settore con l’obiettivo di elaborare un pensiero in grado di innovare i paradigmi dello Sviluppo e della Socialità.
Le GdB2018 proporranno un serrato dibattito tra economisti, personalità del Terzo settore e delle istituzioni, ricercatori e giornalisti con l’obiettivo di confrontarsi rispetto alle modalità attraverso cui le nuove tecnologie convergenti hanno già modificato il mercato del lavoro e sulle sfide future rappresentate da questi cambiamenti per far sì che queste diventino uno strumento in grado di ridefinire il lavoro stesso come ambito su cui si costruisce la libertà personale dell’individuo, contribuendo così a promuovere lo sviluppo umano integrale.

A partire da questa riflessione, verranno analizzati e discussi i contributi e il ruolo dei modelli organizzativi appartenenti all’Economia Civile rispetto al contesto di riferimento al fine di comprendere sia i meccanismi di produzione di nuovo valore aggiunto sia le competenze richieste per fornire risposte adeguate al mondo del lavoro in trasformazione. Verranno, inoltre, discussi i cambiamenti sul piano culturale necessari per mettere in moto processi di innovazione sociale che sappiano rispondere ai bisogni della nostra società anche attraverso l’impiego delle tecnologie convergenti, nonché il contributo di queste ultime rispetto alla necessità di ripensamento dell’assetto del modello di democrazia del nostro paese con l’obiettivo di garantire allo stesso tempo libertà individuale e sviluppo socio-economico.

Sessioni plenarie e tavole rotonde si alterneranno in un format ormai consolidato che anche quest’anno prevede il GdBLab e l’animazione da parte dei giovani studenti universitari del GdBOFF.

L’evento è aperto ad un numero limitati di partecipanti.

Per info e iscrizioni: www.legiornatedibertinoro.it