The FundRaising School

Nata nel 1999 The FundRaising School è la prima scuola italiana, promossa da AICCON, dedicata unicamente alla formazione sulle tematiche relative alla raccolta fondi. La scuola offre ai partecipanti strumenti qualificati e competenze per garantire la sostenibilità e la promozione di progetti sociali attivati dalle organizzazioni.

Partecipare a un corso di The FundRaising School è un’esperienza formativa innovativa. Oltre a fornire una solida base teorica e metodologica, ampio spazio durante le lezioni sarà dedicato alla pratica con laboratori, case history e lavori di gruppo. Inoltre, i partecipanti avranno l’opportunità di entrare a far parte di un network professionale utile a chi è interessato a intraprendere la professione del fundraiser.

I corsi sono aperti ad un numero limitato di partecipanti, per iscriversi basta compilare la scheda online.

PER INFORMAZIONI: scrivici a ecofo.aiccon@unibo.it o chiamaci allo 0543-374694.

I NOSTRI CORSI

 Un catalogo completo, da principi e tecniche di base a temi specialistici.

CERTIFICATI

La convenienza di un percorso annuale costruito sulle tue esigenze.

CORSI IN HOUSE

Pacchetti formativi su misura per la tua organizzazione e le competenze dei dipendenti.

La prospettiva

Stefano Zamagni
Presidente Commissione Scientifica AICCON

Il frutto più maturo del fundraising è la reciprocità.

Ogni donazione diventa autentica non solo quando si dona all’altro, ma quando in un dono fatto c’è anche un dono accolto.

Ciò che qualifica una organizzazione non profit non è “semplicemente” il “far del bene”, ma la costruzione di nessi di relazionalità fra le persone e quindi la produzione di socialità.

La vera organizzazione non profit non si limita a fare PER gli altri, l’organizzazione non profit fa CON gli altri.

Pier Luigi Sacco,
Direttore Scientifico The FundRaising School

La responsabilità dei professionisti del fundraising si configura rispetto all’affermazione di una dimensione consapevole e organizzata del dono, al fine di renderlo un aspetto importante e “presente” nella vita quotidiana di un numero sempre maggiore di persone.

Occorre, dunque, creare le condizioni che portino le persone ad interrogarsi, a sentirsi responsabili, a voler condividere un obiettivo comune e a scoprire che donare è una esperienza per riflettere sulle proprie scelte e sulla propria idea di benessere.

Paolo Venturi,
Direttore AICCON

Fare formazione sul fundraising  significa associare ad una rigorosa conoscenza dei principi e degli  strumenti della raccolta fondi, una nuova narrazione, quella orientata a recuperare e proporre  nuove evidenze, nuovi metodi e nuove strategie.
L’innovazione sociale diventa una prospettiva fondamentale per il fundraiser, impegnato come prima a raggiungere obiettivi concreti per una buona causa ma con la speranza che questa si trasformi in “una soluzione innovativa a un problema sociale, che produce valore per la società nel suo complesso piuttosto che per i singoli individui”.