Cooperazione di comunità: da minoranza profetica a paradigma per lo sviluppo

Si terrà martedì 2 ottobre alle ore 10, nella Sala del Museo al Centro universitario di Bertinoro (via Frangipane, 6), l’incontro “Cooperazione di comunità: da minoranza profetica a paradigma per lo sviluppo” promosso da Confcooperative Forlì-Cesena.

L’Emilia-Romagna è la regione in cui sono nate le prime esperienza di cooperativa di comunità, inoltre è presente la Scuola dove si insegnano le esperienza delle “comunità intraprendenti”. Imprese fatte da abitanti di un territorio intenzionati a mettere insieme competenze, risorse, responsabilità e intraprendenza per riattivare un luogo.
Tutto questo sono le cooperative di comunità, un esempio di impresa virtuosa in grado di diventare un modello di sviluppo e valorizzazione di un territorio, di contrastare la vulnerabilità socio-economica delle comunità più fragili e di creare nuovi posti di lavoro. Una nuova forma imprenditoriale attenta alla coesione sociale e alla massimizzazione del benessere collettivo.

Interverranno:

Mauro Neri, presidente di Confcooperative Forlì-Cesena

Giovanni Teneggi, cooperazione di comunità Confcooperative nazionale

Paolo Venturi, direttore AICCON

Pierlorenzo Rossi, direttore Confcooperative Emilia-Romagna

L’evento è gratuito e aperto a tutti. E’ gradita la conferma di partecipazione entro lunedì 1 ottobre a forli@confcooperative.net

SCARICA LA LOCANDINA