Il corso si propone di definire, misurare e valutare l’impatto sociale generato dalle organizzazioni rispetto ai propri stakeholder (interni ed esterni), con particolare riferimento ai propri finanziatori.
Individuare il contributo in termini di impatto generato (o che si vuole generare) attraverso le proprie attività permette alle imprese sociali di orientare al meglio le fasi del processo che porta alla sua produzione. Determinare che cos’è l’impatto per la propria organizzazione permette, infatti, di comprendere come esso viene prodotto: quali sono gli stakeholder coinvolti (o da coinvolgere in tale processo), quali le risorse da mettere in campo (input), le attività da implementare e i relativi esiti (output), i risultati di medio periodo generati (outcome) e, infine, il contributo in termini di impatto sulla comunità, cioè la trasformazione prodotta dalla propria attività nel lungo periodo.
L’orientamento all’impatto sociale permette di comprendere il contributo specifico dell’organizzazione al cambiamento della comunità in cui opera. Sempre più finanziatori di diversa natura (sia pubblica che privata) nella fase di valutazione di progetti pongono l’accento sulla dimensione di impatto sociale, così come gli individual donor richiedono sempre più trasparenza dell’uso dei fondi e di dimostrare l’impatto generato dalla propria donazione.
Durante il corso, la definizione dei principali concetti teorici necessari per misurare e valutare l’impatto sociale prodotto si alternerà a momenti dove ci sarà la possibilità costruire la propria teoria del cambiamento e di sperimentare le principali tecniche di misurazione del valore sociale.
Infine, ci si concentrerà su come dare evidenza del proprio impatto e come utilizzarlo anche in una logica di fundraising , analizzando le modalità attraverso cui gli esiti dei processi di misurazione e valutazione dell’impatto sociale generato possono essere comunicati ai propri stakeholder attraverso un adeguato strumento di reportistica.
Il corso si svolgerà in Didattica Aumentata™, una formula che integra sessioni in aula con lezioni e contenuti on demand.
→ 2 lezioni live con i docenti su ZOOM (19-26 giugno 2023)
→ 1 giorno in aula a Bologna (30 giugno 2023)
→ lezioni “on demand” da vedere quando e dove vuoi
DOCENTI:
Serena Miccolis, Area Ricerca AICCON
Luca De Benedictis, Area Ricerca AICCON