Corso Principi e Tecniche di Fundraising

The FundRaising School, la prima scuola italiana di raccolta fondi promossa da AICCON, organizza il corso base “Principi e Tecniche di Fundraising” che si terrà a Forlì il 9-10-11 settembre 2020.

L’emergenza Covid-19 ha innescato uno “tzunami di generosità” che nel mercato della raccolta fondi segna una profonda discontinuità rispetto al passato e che produrrà, inevitabilmente, un’accelerazione dei percorsi d’innovazione delle strategie delle organizzazioni. Centrale nella ripartenza sarà il potenziamento delle competenze, affinché si renda evidente la diversità, profondamente relazionale e comunitaria, delle organizzazioni non profit rispetto, ad esempio, agli enti pubblici e alle aziende sanitarie che hanno catalizzato la raccolta fondi in questi mesi.

Il fundraiser sarà cardine di questo processo; sicuramente la figura professionale che meglio testimonia lo sviluppo del Terzo settore in Italia. Motivato (perché se c’è una cosa che l’emergenza ci ha insegnato, è che sono le motivazioni la chiave principale per la generazione di valore), professionale, aggiornato, innovativo, ha una preparazione a tutto campo sulle tecniche di fundraising, la tutela del donatore, la comunicazione, la progettualità, le strategie digitali e la gestione delle risorse umane.

Il corso Base propone un percorso formativo completo, teorico ed esperienziale, che fornirà al partecipante la conoscenza degli strumenti per impostare, elaborare ed implementare le strategie di raccolta fondi di una organizzazione non profit di varie dimensioni.

Trasversalmente tratteremo il tema del digitale. L’iperconnettività di questo periodo ha trasformato anche “l’esperienza del dono”. Benché l’essenza del dono sia “la relazione” e non il mero “contatto” (come ben testimonierà all’interno del corso Roger Bergonzoli della Fondazione Santa Rita da Cascia), è impensabile immaginare la sostenibilità di un’organizzazione non profit senza un “mindset digitale”.

CONSULTA IL PROGRAMMA

Partecipando a questo corso potrai ottenere il Certificato in Fundraising Management (XX edizione).

Il corso è aperto ad un numero limitato di partecipanti, per iscriversi basta compilare la scheda online.