Crowdfunding per il Non Profit | Online Special Edition

Come si costruisce una campagna di crowdfunding di successo?

The FundRaising School, in collborazione con Produzioni dal Basso, promuove il LAB Crowdfunding per il Non Profit – Online Special Edition che si terrà tra il 4 e il 17 dicembre 2020.

STRUTTURA DEL CORSO

2 incontri live da 45 minuti insieme al docente Angelo Rindone, fondatore di Produzioni dal Basso , e lezioni “on demand”, che ti permetterà di studiare con i tuoi tempi, quando e dove vuoi attraverso video e materiali caricati in piattaforma.

OBIETTIVI DEL CORSO

Non possiamo parlare di digital fundraising senza parlare di crowdfunding, fenomeno che in Italia solo nel 2019 ha raggiunto quasi 164 milioni di euro di volume, crescendo del 59% rispetto all’anno precedente (fonte: Starteed, 2020). Anche grazie all’accelerazione dell’ultimo periodo, oggi il crowdfunding è a tutti gli effetti uno strumento di raccolta fondi, considerato all’interno delle pianificazioni strategiche di fundraising. Basti pensare che in questo momento di emergenza sanitaria quasi il 50% delle campagne di raccolta fondi attivate da organizzazioni non profit, ospedali e privati cittadini a sostegno del sistema nazionale ha usato una piattaforma di crowdfunding (fonte: Italia Non Profit).

Offriremo una visione d’insieme del mercato a livello mondiale e nello specifico della realtà italiana. Particolare attenzione verrà riservata all’analisi del processo che conduce alla creazione di una campagna di crowdfunding finalizzata alla raccolta fondi per progetti di un’organizzazione non profit. Un’esercitazione pratica guiderà i partecipanti negli step da attuare per costruire una campagna di successo.

LA DIDATTICA AUMENTATA

The FundRaising School ha lavorato per costruire e sperimentare una pluralità di strumenti volti a potenziare l’apprendimento, integrando in maniera strategica l’irrinunciabile dimensione relazionale, con l’accessibilità e la personalizzazione del digitale. Insieme al consulente e learning designer Saverio Cuoghi, la scuola ha declinato il concept della “Didattica Aumentata™” ai temi del fundraising.

Un approccio che si fonda sulla centralità dei partecipanti e del loro ritmo di apprendimento, sulla tecnologia quale strumento abilitante per aumentare e integrare le relazioni, su una progettazione didattica meticolosa e intenzionale. Una formula che integra sessioni live con lezioni e contenuti on demand.