Mercoledì 19 novembre, dalle 10.30 alle 13.00, presso l’Auditorium di Via Rieti 14 a Roma, si terrà la presentazione della ricerca “Finanza etica ed economia sociale: sfide e prospettive per il Terzo settore”, promossa da Banca Etica e Forum Terzo Settore con il contributo scientifico di AICCON.
La ricerca approfondisce le principali sfide economiche che le organizzazioni dell’economia sociale si trovano oggi ad affrontare in Italia, con particolare attenzione alle difficoltà di accesso al credito e ai servizi finanziari e assicurativi. Attraverso un’indagine che ha coinvolto oltre mille Enti del Terzo Settore, lo studio mira a individuare e proporre soluzioni concrete per sostenere lo sviluppo dell’economia sociale. Un tema di grande attualità anche alla luce della recente consultazione pubblica del Ministero dell’Economia e delle Finanze sul Piano Nazionale per l’Economia Sociale.
Dopo i saluti istituzionali dei rappresentanti di Banca Etica e Forum Terzo Settore, la ricerca sarà presentata da Luca De Benedictis (Responsabile Finanza Sociale AICCON), Giuseppe Daconto (Ufficio Marketing Strategico Banca Etica) e Vladimiro Marini (Ufficio Analisi Dati e AI Banca Etica).
La presentazione sarà moderata da Federica Ielasi, docente di Economia degli intermediari finanziari all’Università di Firenze e vicepresidente di Banca Etica.
Seguirà una tavola rotonda con Francesca Rispoli (Presidente Libera), Silvia Stilli (Consigliera AOI), Massimo Ascari (Presidente Legacoopsociali), Aldo Intaschi (Tesoriere Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia), Vincenzo Falabella (Presidente FISH) e Paolo Venturi (Direttore AICCON).
Moderazione a cura della giornalista Nicoletta Dentico.
All’iniziativa è stata invitata la Sottosegretaria al MEF con delega all’economia sociale, Lucia Albano.
📄 SCARICA IL PROGRAMMA
📍 Registrati per partecipare in presenza
▶️ L’incontro sarà trasmesso anche in diretta streaming sul canale YouTube di Banca Etica.