Le Organizzazioni Non Governative: profili giuridici e impatto sociale delle loro attività

Il CdLM in Management dell’Economia Sociale dell’Università di Bologna – Campus di Forlì promuove il workshop “Le Organizzazioni Non Governative: profili giuridici e impatto sociale delle loro attività” che si svolgerà il 21 ottobre dalle ore 10.00 alle 12.30.

Accanto alle tradizionali attività progettate e realizzate nei Paesi in via di sviluppo, le ONG hanno progressivamente sviluppato la loro azione in ambito nazionale e non soltanto nell’ambito degli aiuti umanitari a favore dei migranti.

Nel settore dei servizi socio-sanitari, il contributo delle ONG nell’emergenza sanitaria da Covid-19 è stato ed è fondamentale.

Le ONG, che dal punto di vista giuridico possono qualificarsi sia come Enti del Terzo Settore sia come imprese sociali, dimostrano una naturale capacità di integrarsi e cooperare con le istituzioni locali.

Gli interventi delle ONG producono effettivi positivi sui territori e nelle comunità in cui esse operano, il cui impatto sociale è stato misurato in alcune recenti ricerche condotte da AICCON.

 

Organizzazione dei lavori

Indirizzi di saluto:
Barbara Petracci – Coordinatrice del Corso di Laure Magistrale in Management dell’Economia Sociale (LLMES) – Università di Bologna

Introduce e modera:
Alceste Santuari – Università di Bologna

Maria Vittoria Rava – Presidente Fondazione Rava

Federica Giannotta – Responsabile progetti Italia e Advocacy –  Fondazione Terre des Hommes Italia

Sara Rago – Coordinatrice dell’Area Ricerca di AICCON

Domande e dibattito

GUARDA IL VIDEO DEL WORKSHOP