Social Media Fundraising

Nuova EDIZIONE 100% ONLINE del corso Social Media Fundraising che si svolgerà dal 13 settembre 2021 all’1 ottobre 2021.

La formula in “Didattica Aumentata” prevede 5 lezioni live su ZOOM + 10 lezioni “on demand da vedere in qualsiasi momento della giornata, secondo il proprio personale ritmo di apprendimento.

OBIETTIVI DEL CORSO

social network rappresentano un potenziale enorme per la raccolta fondi: a gennaio 2021 in Italia oltre 50,5 milioni di persone accedevano ad internet e il 67,9% della popolazione (circa 41 milioni di persone) era attivo sui social media, passandoci in media quasi 2 ore al giorno (oltre 6 ore il tempo medio giornaliero su internet). Nell’ultimo anno gli utenti attivi sui social media sono aumentati del 5,7% (+2,2 milioni), incrementando l’età media a 47,5 anni.

L’emergenza sanitaria, il lockdown globale e il ricorso allo smart working hanno accelerato la transizione digitale e la trasformazione digitale delle organizzazioni. I social network sono oggi i touchpoint più efficaci con i nostri donatori: dove incontrarli, coinvolgerli e fidelizzarli. Ma sono anche “affollati”, con una quantità inimmaginabile di contenuti, informazioni e organizzazioni che vi transitano quotidianamente.

Non basta quindi esserci… Emergere e farsi vedere è la nuova sfida.

Il corso vuole trasferire ai partecipanti le competenze per usare e gestire i principali social media orientandoli alla raccolta fondi e al community engagement, definendo la strategia, pianificando attività e contenuti e monitorando i risultati.

Un laboratorio sarà inoltre dedicato a Facebook Advertising, guidandoti passo passo nella creazione di una campagna sponsorizzata su quello che è il più frequentato social media al mondo.

È IL CORSO CHE FA PER TE SE:

  • Conosci i principi e le tecniche di base del fundraising e vuoi approfondire e utilizzare meglio gli strumenti digitali
  • Vuoi capire come utilizzare al meglio i social media orientati alla raccolta fondi

GLI ARGOMENTI DEL CORSO

  • Numeri e scenario
  • Facebook, Twitter, Instagram e Tik Tok: come usarli e perchè
  • Content is the king: le caratteristiche di un contenuto efficace
  • Community Management: dal listening all’interazione
  • Come rafforzare la community con gli eventi Facebook
  • Social Media e fundraising
  • Introduzione a Facebook Ads e a Facebook Business Manager
  • Dalla teoria alla pratica: definire il piano editoriale social
  • Dalla teoria alla pratica: costruire la tua campagna di Facebook Ads