Social Media Fundraising

Dal Community Engagement alle strategie di advertising: tecniche e tattiche per raccogliere fondi attraverso i social media

Come intercettare donatori online e fidelizzarli?
Come utilizzare efficacemente i social media per la raccolta fondi?
Come creare una campagna di advertising su Facebook?

Un corso in Didattica Aumentata, con un playbook di episodi formativi on demand e una giornata e mezza di aula per sperimentare e mettere in pratica i concetti teorici.

OBIETTIVI DEL CORSO

social network rappresentano un potenziale enorme per la raccolta fondi: a gennaio 2021 in Italia oltre 50,5 milioni di persone accedevano ad internet e il 67,9% della popolazione (circa 41 milioni di persone) era attivo sui social media, passandoci in media quasi 2 ore al giorno (oltre 6 ore il tempo medio giornaliero su internet). Nell’ultimo anno gli utenti attivi sui social media sono aumentati del 5,7% (+2,2 milioni), incrementando l’età media a 47,5 anni.

L’emergenza sanitaria, il lockdown globale e il ricorso allo smart working hanno accelerato la transizione digitale e la trasformazione digitale delle organizzazioni. I social network sono oggi i touchpoint più efficaci con i nostri donatori: dove incontrarli, coinvolgerli e fidelizzarli. Ma sono anche “affollati”, con una quantità inimmaginabile di contenuti, informazioni e organizzazioni che vi transitano quotidianamente.

Non basta quindi esserci… Emergere e farsi vedere è la nuova sfida.

Il corso vuole trasferire ai partecipanti le competenze per usare e gestire i principali social media orientandoli alla raccolta fondi e al community engagement, definendo la strategia, pianificando attività e contenuti e monitorando i risultati.

Un laboratorio sarà inoltre dedicato a Facebook Advertising, guidandoti passo passo nella creazione di una campagna sponsorizzata su quello che è il più frequentato social media al mondo.

È IL CORSO CHE FA PER TE SE:

  • Conosci i principi e le tecniche di base del fundraising e vuoi approfondire e utilizzare meglio gli strumenti digitali
  • Vuoi capire come utilizzare al meglio i social media orientati alla raccolta fondi

INFORMAZIONI E VANTAGGI:

  • Un percorso con strumenti concreti, idee e stimoli da mettere subito in pratica
  • 1 incontro online per introdurre il tema, presentarci e guidarti nell’accesso alla piattaforma di contenuti
  • Lezioni “on demand” propedeutiche ai laboratori d’aula – Studia con i tuoi tempi, quando e dove vuoi attraverso video e materiali caricati in piattaforma
  • 1 giorno e mezzo in aula per approfondire i contenuti con casi ed esempi concreti, per mettere in pratica la teoria e confrontarsi con i docenti
  • Due esercitazioni pratiche
  • Materiale didattico e di approfondimento
  • Workspace, classe virtuale esclusiva
  • Open Badge da The FundRaising School
  • Sconto 10% sulla quota di iscrizione dei prossimi corsi

PROGRAMMA E CONTENUTI

GLI ARGOMENTI DEL CORSO

  • Numeri e scenario
  • Facebook, Twitter, Instagram e Tik Tok: come usarli e perchè
  • Content is the king: le caratteristiche di un contenuto efficace
  • Community Management: dal listening all’interazione
  • Come rafforzare la community con gli eventi Facebook
  • Social Media e fundraising
  • Introduzione a Facebook Ads e a Facebook Business Manager
  • Dalla teoria alla pratica: definire il piano editoriale social
  • Dalla teoria alla pratica: costruire la tua campagna di Facebook Ads