Management, strategia e finanza d'impatto per l'imprenditorialità sociale e il Terzo settore

Quinta edizione per il Corso di Formazione Permanente promosso dal Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna, AICCON e lo Yunus Social Business Centre (YSBC).

L’obiettivo del corso è quello di fornire una preparazione avanzata per ricoprire posizioni manageriali in imprese sociali, cooperative e organizzazioni non profit, coniugando conoscenze necessarie alla gestione d’impresa con competenze di tipo giuridico, finanziario e fiscale.

In questo ambito, offre l’opportunità di approfondire le novità introdotte dalla Riforma del Terzo Settore e la recente evoluzione di imprese sociali ed enti non profit.

DIDATTICA

Il corso, sotto la direzione del prof. ssa Federica Bandini, è strutturato in 6 moduli formativi e si terrà a Bologna per un totale di 12 giornate formative da novembre 2022 a febbraio 2023.

Le lezioni si terranno a Bologna e saranno erogate in modalità mista, cioè in presenza ma con possibilità di seguire anche online.

MODULI DIDATTICI E DOCENTI:

MODULO 1 → INTRODUZIONE AL CORSO E NOVITA’ SUGLI ENTI DEL SETTORE
DOCENTI: Stefano Zamagni (Università di Bologna) – Alceste Santuari (Università di Bologna) – Federica Bandini (Università di Bologna)

MODULO 2 → ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE: VALORIZZAZIONE DEL PERSONALE E COMMUNITY MANAGEMENT
DOCENTI: Federica Bandini (Università di Bologna) – Francesca Battistoni (Social Seed) – Sara Lauro (Social Seed)

MODULO 3 → IMPRENDITORIALITÀ E INNOVAZIONE SOCIALE: RETI E NUOVI MODELLI DI BUSINESS
DOCENTI: Paolo Venturi (Direttore Aiccon)

MODULO 4 → LA VALUTAZIONE DELL’IMPATTO SOCIALE: TEORIA E PRASSI
DOCENTI: Giorgia Bonaga (Università di Bologna) – Serena Miccolis (AICCON)

MODULO 5 → ELEMENTI DI FINANZA SOSTENIBILE E IMPACT INVESTING
DOCENTI: Giuseppe Torluccio (Università di Bologna) – Francesca Pallara  (Università di Bologna)

MODULO 6 → ELEMENTI DI RENDICONTAZIONE ECONOMICA E SOCIALE
DOCENTI: Claudio Travaglini (Università di Bologna) – Emilia Gazzoni (Università di Bologna)

DESTINATARI

A quadri, professionisti, consulenti, dipendenti di imprese sociali e di enti del terzo settore (cooperative sociali, fondazioni, associazioni). Si rivolge inoltre ad imprenditori, operatori di banche ed istituti di credito interessati a sviluppare competenze specifiche nel settore.

REQUISITI

Laurea triennale e/o Quadriennale vecchio ordinamento. Sono ammessi anche diplomati quinquennali con esperienza nel settore.

Il corso assegna 14 Crediti Formativi Universitari.

ISCRIZIONE

La domanda di partecipazione deve essere presentata entro il 18 novembre 2022 tramite il sito dell’Università di Bologna.

Bando consultabile sul sito web, seguendo il percorso www.unibo.it > Didattica > Corsi di Alta Formazione > 2022 – 2023 > Corso di alta formazione in Management, strategia e finanza d impatto per l’imprenditorialità sociale e il terzo settore

SCARICA LA BROCHURE

VISITA IL SITO DEL CORSO

Data:
novembre 2022- febbraio 2023
Sede:
Bologna
Quota:
€ 1.150,00 € studenti | € 900 uditori
Scadenza iscrizione:
18 novembre 2022
Contatti:
af.impresasociale@unibo.it Dott.ssa Eleonora Grassi