Management, strategia e finanza d'impatto per l'imprenditorialità sociale e il Terzo settore

Quinta edizione per il Corso di Formazione Permanente promosso dal Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna, AICCON e lo Yunus Social Business Centre (YSBC).

L’obiettivo del corso è quello di fornire una preparazione avanzata per ricoprire posizioni manageriali in imprese sociali, cooperative e organizzazioni non profit, coniugando conoscenze necessarie alla gestione d’impresa con competenze di tipo giuridico, finanziario e fiscale.

In questo ambito, offre l’opportunità di approfondire le novità introdotte dalla Riforma del Terzo Settore e la recente evoluzione di imprese sociali ed enti non profit.

DIDATTICA

Il corso, sotto la direzione del prof. ssa Federica Bandini, è strutturato in 6 moduli formativi e si terrà a Bologna per un totale di 12 giornate formative da novembre 2022 a febbraio 2023.

Le lezioni si terranno a Bologna e saranno erogate in modalità mista, cioè in presenza ma con possibilità di seguire anche online.

MODULI DIDATTICI E DOCENTI:

MODULO 1 → INTRODUZIONE AL CORSO E NOVITA’ SUGLI ENTI DEL SETTORE
DOCENTI: Stefano Zamagni (Università di Bologna) – Alceste Santuari (Università di Bologna) – Federica Bandini (Università di Bologna)

MODULO 2 → ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE: VALORIZZAZIONE DEL PERSONALE E COMMUNITY MANAGEMENT
DOCENTI: Federica Bandini (Università di Bologna) – Francesca Battistoni (Social Seed) – Sara Lauro (Social Seed)

MODULO 3 → IMPRENDITORIALITÀ E INNOVAZIONE SOCIALE: RETI E NUOVI MODELLI DI BUSINESS
DOCENTI: Paolo Venturi (Direttore Aiccon)

MODULO 4 → LA VALUTAZIONE DELL’IMPATTO SOCIALE: TEORIA E PRASSI
DOCENTI: Giorgia Bonaga (Università di Bologna) – Serena Miccolis (AICCON)

MODULO 5 → ELEMENTI DI FINANZA SOSTENIBILE E IMPACT INVESTING
DOCENTI: Giuseppe Torluccio (Università di Bologna) – Francesca Pallara  (Università di Bologna)

MODULO 6 → ELEMENTI DI RENDICONTAZIONE ECONOMICA E SOCIALE
DOCENTI: Claudio Travaglini (Università di Bologna) – Emilia Gazzoni (Università di Bologna)

DESTINATARI

A quadri, professionisti, consulenti, dipendenti di imprese sociali e di enti del terzo settore (cooperative sociali, fondazioni, associazioni). Si rivolge inoltre ad imprenditori, operatori di banche ed istituti di credito interessati a sviluppare competenze specifiche nel settore.

REQUISITI

Laurea triennale e/o Quadriennale vecchio ordinamento. Sono ammessi anche diplomati quinquennali con esperienza nel settore.

Il corso assegna 14 Crediti Formativi Universitari.

ISCRIZIONE

La domanda di partecipazione deve essere presentata entro il 3 novembre 2022 tramite il sito dell’Università di Bologna.

Bando consultabile sul sito web, seguendo il percorso www.unibo.it > Didattica > Corsi di Alta Formazione > 2022 – 2023 > Corso di alta formazione in Management, strategia e finanza d impatto per l’imprenditorialità sociale e il terzo settore

SCARICA LA BROCHURE

VISITA IL SITO DEL CORSO

Data:
novembre 2022- febbraio 2023
Sede:
Bologna
Quota:
€ 1.150,00 € studenti | € 900 uditori
Scadenza iscrizione:
3 novembre 2022
Contatti:
af.impresasociale@unibo.it Dott.ssa Eleonora Grassi