Management, strategia e finanza d'impatto per l'imprenditorialità sociale e il Terzo settore

Seconda edizione per il Corso di Alta Formazione è promosso dal Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna, AICCON e lo Yunus Social Business Centre (YSBC).

Il corso consente, alla luce dell’evoluzione del Terzo settore e dell’ impresa sociale e della riforma della stessa, di conseguire una preparazione avanzata per ricoprire posizioni manageriali in imprese sociali, cooperative ed organizzazioni non profit, coniugando conoscenze necessarie alla gestione d’impresa con competenze di tipo finanziario e fiscale.

Consente inoltre di acquisire competenze specifiche per attività professionali di consulenza finanziaria e fiscale e supporto imprenditoriali e gestionale per le imprese sociali, per le imprese cooperative e per le organizzazioni non profit (fondazioni, aps, associazioni etc).

DIDATTICA

Il corso, sotto la direzione del prof. ssa Federica Bandini, è strutturato in 6 moduli formativi e si terrà a Bologna il giovedì pomeriggio e il venerdì dalle 9.00 alle 18.00 per un totale di 84 ore organizzate in 14 giorni da gennaio a marzo 2020.

All’interno del piano didattico, Paolo Venturi (direttore AICCON), terrà il modulo “Imprenditorialità e innovazione sociale: reti e nuovi modelli di business“.

MODULI DIDATTICI E DOCENTI:

  • Sussidiarietà circolare e welfare generativo: principi innovatori introdotti dalla riforma del terzo settore – Docente: Stefano Zamagni
  • Le principali novità inrodotte dalla riforma del terzo settore; Public, private partnership PPP
  • Strategie di change management e valorizzazione delle risorse umane – Docente: Federica Bandini
  • Imprenditorialità e innovazione sociale: reti e nuovi modelli di business – Docente: Paolo Venturi
  • Innovazioni fiscali, Bilancio e Bilancio Sociale – Docente: Claudio Travaglini
  • Impact Investing e project financing  – Docente: Giuseppe Torluccio
  • workshop dell’economia sociale – Docente: Federica Bandini

DESTINATARI

Quadri, professionisti, consulenti, dipendenti di imprese sociali e di enti del terzo settore (cooperative sociali, fondazioni associazioni ed enti del Terzo settore). Imprenditori, operatori di banche ed istituti di credito interessati a sviluppare competenze specifiche nel settore.

Numero partecipanti: Minimo: 13 – Massimo: 50

Il corso assegna 14 Crediti Formativi Universitari a coloro che frequentino almeno il 60% delle lezioni.

COME ISCRIVERSI

Bando consultabile sul sito web, seguendo il percorso www.unibo.it > Didattica > Corsi di Alta Formazione > 2019 – 2020 > Management, strategia e finanza d’impatto per l’imprenditorialità sociale e il Terzo settore

Data:
gennaio-marzo 2020
Sede:
Bologna
Quota:
€ 1200 studenti | € 900 uditori
Scadenza iscrizione:
20 dicembre 2019
Contatti:
af.impresasociale@unibo.it