Management, strategia e finanza d'impatto per l'imprenditorialità sociale e il Terzo settore

Il Corso di Alta Formazione è promosso dal Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna, AICCON e lo Yunus Social Business Centre (YSBC).

Il corso consente, alla luce dell’evoluzione del Terzo settore e dell’ impresa sociale e della riforma della stessa, di conseguire una preparazione avanzata per ricoprire posizioni manageriali in imprese sociali, cooperative ed organizzazioni non profit, coniugando conoscenze necessarie alla gestione d’impresa con competenze di tipo finanziario e fiscale.

Consente inoltre di acquisire competenze specifiche per attività professionali di consulenza finanziaria e fiscale e supporto imprenditoriali e gestionale per le imprese sociali, per le imprese cooperative e per le organizzazioni non profit (fondazioni, aps, associazioni etc).

DIDATTICA

Il corso, sotto la direzione del prof. ssa Federica Bandini, è strutturato in 6 moduli formativi e si terrà a Bologna il giovedì pomeriggio e il venerdì dalle 9.00 alle 18.00 per un totale di 84 ore organizzate in 14 giorni da gennaio a marzo 2019.

All’interno del piano didattico, Paolo Venturi (direttore AICCON), terrà il modulo “Imprenditorialità e innovazione sociale: reti e nuovi modelli di business“.

MODULI DIDATTICI E DOCENTI:

MODULO 1 | Sussidiarietà circolare e welfare generativo: principi innovatori introdotti dalla Riforma del Terzo settore

DOCENTI: Stefano Zamagni (Università di Bologna) – Andrea Bassi (Università di Bologna)

 

MODULO 2 | Le principali novità introdotte dalla riforma del Terzo settore; public, private partership – ppp

DOCENTE: Thomas Tassani (Università di Bologna)

 

MODULO 3 | Strategie di Change Management e valorizzazione delle risorse umane

DOCENTI: Federica Bandini (Università di Bologna) – Francesca Battistoni (Social Seed)

 

MODULO 4| Imprenditorialità e innovazione sociale: reti e nuovi modelli di business

DOCENTE: Paolo Venturi (AICCON)

 

MODULO 5 | Impact Investing e Project Financing

DOCENTI: Giuseppe Torluccio (Università di Bologna) – Giorgia Bonaga (Fondazione Grameen Italia; Università di Bologna)

 

DESTINATARI

Quadri, professionisti, consulenti, dipendenti di imprese sociali e di enti del terzo settore (cooperative sociali, fondazioni associazioni ed enti del Terzo settore). Imprenditori, operatori di banche ed istituti di credito interessati a sviluppare competenze specifiche nel settore.

Numero partecipanti: Minimo: 12 – Massimo: 50

Il corso assegna 14 Crediti Formativi Universitari a coloro che frequentino almeno il 60% delle lezioni.

Ai Dottori Commercialisti che parteciperanno al corso verranno riconosciuti 10 crediti formativi dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bologna al momento della presentazione dell’attestato di frequenza. Il corso è accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bologna, riconoscendogli 20 crediti formativi.

COME ISCRIVERSI

Bando consultabile sul sito web, seguendo il percorso www.unibo.it > Didattica > Corsi di Alta Formazione > 2018 – 2019 > Management, strategia e finanza d’impatto per l’imprenditorialità sociale e il Terzo settore

SCARICA LA BROCHURE

Data:
gennaio-marzo 2019
Sede:
Bologna
Quota:
€ 1200 studenti | € 900 uditori
Scadenza iscrizione:
20 dicembre 2018
Contatti:
af.impresasociale@unibo.it