Durata: 20 mesi (2025/2026)
Soggetti coinvolti: AICCON, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, ETS e altri attori educativi della provincia di Biella
Il percorso proposto nel quadro del bando ‘EducAzione’ ha come obiettivo generale il consolidamento dell’ecosistema educativo territoriale verso un modello di “territori educanti”.
Per contribuire a raggiungere questo obiettivo da un lato l’idea è quella, attraverso le azioni di accompagnamento svolte, di promuovere per gli attori locali (in primis Terzo settore) l’acquisizione e/o miglioramento delle conoscenze e competenze sul tema dell’impatto e della sua valutazione e il miglioramento della capacità di co-progettazione (attraverso una prima sperimentazione).
Dall’altro di accompagnare la Fondazione nel passaggio dal finanziamento dei progetti a quello dei soggetti e degli ecosistemi in un’ottica trust-based.
Dopo una prima azione propedeutica di orientamento all’impatto del testo del bando (e dei relativi strumenti: formulario e survey per la rilevazione dei fabbisogni organizzativi sul tema impatto) in supporto della Fondazione e la messa a disposizione di contenuti formativi on-demand sui temi dell’impatto e della cultura del dato per tutte le organizzazioni proponenti, il percorso ha focalizzato l’attenzione sulle organizzazioni selezionate che sono state coinvolte in un workshop formativo-laboratoriale collettivo utile a co-costruire il framework di analisi e valutazione delle iniziative progettuale e a fare un assesment degli strumenti di rilevazione utilizzati da ricondurre all’impianto di valutazione.
A questo momento collettivo è seguito un accompagnamento 1-to-1 per approfondire le specificità tanto in termini di azione, che di monitoraggio e valutazione (M&E) delle progettualità.
L’analisi dei dati e delle informazioni quali-quantitative è confluita in un report di sintesi dell’intero percorso restituito sia alla Fondazione che alle organizzazioni.
Questo documento e le evidenze di M&E saranno la base informativa/rendicontativa di partenza per la co-progettazione di una proposta di azione/progetto/iniziativa ecosistemica di territorio che potrà essere valorizzata o nella prossima edizione del bando o finanziabile da altri enti/canali.
Tag/parole chiave: scuola, educazione, ecosistema, comunità educante, territorio educante, povertà educativa
Team: Serena Miccolis e Massimo Ronchini