Il Bilancio Sociale della Fondazione Italiana Accenture: una leva strategica per capacity building e comunicazione

Durata: 2022 – 2026

Soggetti coinvolti: AICCON, Fondazione Italiana Accenture

 

Il percorso di collaborazione avviato nel 2022 e tuttora in corso nasce dalla necessità di Fondazione Italiana Accenture di garantire l’aderenza agli obblighi rendicontativi in materia di Bilancio Sociale. L’obiettivo, però, va oltre la mera conformità: si punta infatti ad ampliare il valore dello strumento, trasformandolo in uno spazio di sintesi, riflessione e dialogo con gli stakeholder.

Attraverso il percorso di accompagnamento con AICCON, la Fondazione ha lavorato e sta lavorando sul rafforzamento dei processi e degli strumenti di raccolta, gestione e analisi dei dati, con l’obiettivo di valorizzare al meglio le informazioni disponibili.

Parallelamente, si è approfondito e si sta approfondendo il valore pionieristico ed ecosistemico della filantropia strategica promossa da FIA, anche grazie all’utilizzo di strumenti come la Social Network Analysis (SNA), che ha permesso di mettere in evidenza la rete attivata e stimolata dalla Fondazione stessa.

BILANCIO 2024

BILANCIO 2023

BILANCIO 2022

Tag/parole chiave: filantropia strategica, bilancio sociale, data valorization, comunicazione

Team: Luca De Benedictis, Stefano Carlino, Chiara Monduzzi