Durata: 24 mesi
Conclusione: 2025
Soggetti coinvolti: AICCON, Comunità Papa Giovanni XXIII Cooperativa Sociale
Il Bilancio Sociale 2023 della Cooperativa Papa Giovanni XXIII rappresenta il primo passo di un percorso biennale volto alla valutazione d’impatto delle attività della cooperativa. Grazie al supporto scientifico di AICCON, la cooperativa si è proposta di prendere spunto dal Bilancio Sociale per attivare un percorso con i seguenti obiettivi:
1. Riorganizzare e ottimizzare i processi di raccolta dati interni alla cooperativa
2. Valorizzare le informazioni quali-quantitative già esistenti
3. Formulare, validare e comunicare un quadro concettuale capace di sintetizzare il valore generato dalla cooperativa in termini di cambiamento per i beneficiari diretti ed indiretti
4. Costruire coerenti strumenti di rilevazione dati per la misurazione dei cambiamenti osservabili
Quest’anno, la cooperativa ha scelto di riorganizzare la rappresentazione delle proprie attività, con l’obiettivo di comunicare in modo più efficace sia la natura delle azioni svolte che i risultati ottenuti. Il lavoro di riflessione e confronto con AICCON ha portato all’identificazione di quattro dimensioni che sintetizzano e spiegano i principali cambiamenti che l’azione della cooperativa si propone di generare per i beneficiari delle proprie attività.
Nel percorso di redazione del prossimo Bilancio Sociale, la cooperativa si impegnerà ad ampliare il valore d’uso del documento, cogliendone l’opportunità strategica in ottica di potenziamento dell’approccio data-driven e dell’orientamento all’impatto dell’agire organizzativo, specialmente grazie ad azioni di capacity-building con lo staff e di supporto alla strumentazione.
Verrà approfondito il lavoro di valorizzazione dei dati e delle informazioni esistenti, grazie anche alla revisione dei processi di raccolta e gestione dati e degli strumenti di rilevazione e analisi dati.
L’obiettivo è anche trasformare il Bilancio Sociale in un’occasione di coinvolgimento interno a vari livelli, ma anche degli stakeholder esterni.
Tag/parole chiave: bilancio sociale, cooperativa sociale, impatto, valutazione
Team: Luca De Benedictis, Elena Barison e Stefano Carlino