Coesione è competizione. Le nuove geografie della produzione del valore in Italia – II ed.

La II edizione di “Coesione è competizione”, progetto di ricerca di Fondazione Symbola e Unioncamere, realizzato con il supporto scientifico di AICCON, prova a leggere il rapporto tra economia e società e il tema della competitività italiana attraverso il welfare generato dalle grandi e piccole imprese, nel rispetto e nella valorizzazione dei lavoratori, nella contaminazione tra valore economico e valore sociale, nella relazionalità.

La competitività trova il suo humus anche nell’azione dei volontari, nell’iniziativa dei gruppi territoriali, nel saper tessere, proprio delle PMI, relazioni coi cittadini, con i Comuni e le associazioni, che siano quelle ambientaliste o quelle di persone meno fortunate.

Le imprese, le associazioni, i cittadini, le istituzioni che vivono in questi territori, quelle che “Coesione è competizione” racconta, sono sempre più consapevoli del fatto che le performance dell’economia sono dipendenti da valori e fattori non direttamente economici: il rispetto dell’ambiente, quello dei diritti dei lavoratori, la valorizzazione delle risorse umane, il sostegno alle comunità, la collaborazione a tutti i livelli (dai fornitori ai clienti alle istituzioni), le dinamiche partecipate, la promozione culturale e dei territori.

Keywords: imprenditorialità, comunità, relazioni, competizione, valore economico, valore sociale