Durata del progetto: settembre 2024 – dicembre 2025
Soggetti coinvolti: AICCON, Fondazione ASPHI, Area Welfare Comune di Parma
Il digitale e le nuove tecnologie offrono possibilità inedite per la cura e sostegno di persone anche gravi fragilità. L’ostacolo principale rispetto alla loro introduzione e sperimentazione nell’ambito del welfare restano le competenze, ovvero la capacità di comprenderne gli utilizzi e le implicazioni lato utenti e organizzazioni. Inoltre, proprio in virtù della natura di questo ambito, il tipo di conoscenza necessaria può essere sviluppata solo collaborando con professionisti e tecnici che devono però trovare realtà pronte ad apprendere e svolgere un lavoro di traduzione e adattamento per rendere le tecnologie adeguate al contesto lavorativo in cui si opera.
Per queste ragioni, insieme a Fondazione ASPHI, abbiamo dato vita ad un progetto di ricerca volto ad approfondire il panorama delle competenze già in essere e quelle da formare, dei professionisti che operano nell’ambito dei servizi alla persona del Comune di Parma rivolti in particolare alle persone disabili e anziani fragili.
L’intento è innanzitutto andare a ricostruire lo stato dell’arte in merito alle competenze del personale in materia di alfabetizzazione digitale di base e intermedia. A ciò si unirà la raccolta di un’altra serie di dati che verranno sistematizzati in una dashboard interattiva volta a rendere accessibile e navigabile l’insieme delle informazioni raccolte. Lo sviluppo di una cultura del dato rappresenta infatti il primo step per un utilizzo consapevole del digitale e delle nuove tecnologie.
L’obiettivo finale sarà quello di formulare una proposta concreta per la sperimentazione nell’utilizzo di nuovi dispositivi digitali da parte degli operatori nell’ambito dei servizi rivolti a disabili e anziani fragili, unitamente ad una formazione personalizzata.
Anche per l’istituzione pubblica tutto ciò rappresenta una sfida non semplice, perché implica cambiare i propri modelli di lavoro e fare un salto notevole rispetto alle proprie competenze interne. Il percorso di ricerca è stato possibile grazie al sostegno della Fondazione Cariparma nell’ambito del nuovo piano strategico triennale che si caratterizza per una particolare attenzione all’attività di ricerca osservata come momento necessario e propedeutico per successivi percorsi legati alla formazione, al capacity building o al disegno di nuove politiche locali.
Tag/parole chiave: welfare territoriale, anziani, disabili, digitale, nuove tecnologie, cultura del dato, competenze, servizi alla persona
Team: Andrea Baldazzini, Stefano Carlino