Ethic Center – FIVE Onlus

Prosegue il percorso di valutazione di impatto delle attività di consulenza e formazione proposte attraverso gli Ethic Center da FIVE Onlus che intende comprendere il cambiamento generato nella vita dei beneficiari (i partecipanti ai percorsi), nei contesti in cui sono inseriti (famigliare e lavorativo) e per i formatori e professionisti coinvolti.

La consulenza e formazione svolta negli Ethic Center segue il modello dell’Etica delle Relazioni Umane (ERH), un approccio innovativo e integrato che favorendo un’armonizzazione tra i livelli cognitivo, emotivo, relazionale, permette lo sviluppo di una intelligenza emotiva e l’attivazione delle risorse interne che stimolano e rinforzano l’autostima, la consapevolezza di sé verso una più favorevole realizzazione del proprio progetto di vita.

Dopo una prima fase di analisi desk delle informazioni e dei dati già a disposizione dell’organizzazione, insieme a FIVE ONLUS è stato co-costruito il framework di valutazione e gli indicatori adeguati a misurare la creazione di valore sociale.

In questi giorni, infatti, l’Area Ricerca di AICCON sta dando avvio alla fase di raccolta dati che permetterà, attraverso la somministrazione di due questionari di indagine, un approfondimento di natura quali-quantitativa focalizzato sui beneficiari dei percorsi e sulle risorse umane dell’organizzazione.

I dati raccolti, insieme a quelli già disponibili, saranno rielaborati e presentati nel report di valutazione dell’impatto finale.