Generare Educando: sviluppo territoriale impact e data driven

Durata del progetto: 30 mesi

Soggetti coinvolti: AICCON, Fondazione cassa di Risparmio di Biella, Istituti scolastici e attori educativi della provincia di Biella.

 

Il percorso proposto dal bando ‘Generare Educando’ della Fondazione CR di Biella si rivolge primariamente agli istituti scolastici della provincia e prevede il finanziamento di attività di contrasto alla povertà educativa nei minori e di supporto alla costruzione della comunità educante nel territorio. Il bando mira in questo modo a promuovere il protagonismo giovanile e ad accompagnare il passaggio da ecosistemi progettuali ad ecosistema di territorio sul tema educazione, coinvolgendo tutti gli attori territoriali nella responsabilità e nell’azione educativa.

AICCON, insieme alla Fondazione, ha sviluppato un percorso strategico di orientamento e valutazione di impatto sociale con un’attenzione specifica al capacity-building delle scuole partecipanti e dei suoi docenti sul tema dell’impatto che intende promuovere lo sviluppo della dimensione ecosistemica e contributiva dell’azione educativa, a partire da una prima azione di (co)progettazione territoriale svolta nella prima fase del bando.

Al fine di abilitare gli ecosistemi progettuali all’interno del percorso di orientamento all’impatto e alla sua valutazione si adotterà l’approccio Impact Room, frutto dell’intelligenza condivisa di AICCON e TechSoup. ​Questo approccio supporta operativamente le scuole nel percorso di VIS e ne facilita l’operatività, attraverso una piattaforma di raccolta, analisi e visualizzazione dei dati, in un’ottica di impatto. Così facendo si intende sostenere decisioni strategiche informate fra le organizzazioni partecipanti e la Fondazione, stimolando un approccio data&impact-driven durante tutte le fasi, dalla progettazione, alla realizzazione e alla valutazione.  Attraverso Impact Room, infatti, sarà possibile ricomporre le informazioni di cambiamento, non solo a livello di progetto o di organizzazioni partner, ma anche a livello sistemico, al fine di sostenere al meglio il territorio e le sue comunità nel definire e condividere bisogni, risorse e sfide territoriali.

Tag/parole chiave: scuola, educazione, territorio, comunità educante, territorio educante, povertà educativa

Team: Serena Miccolis, Elena Barison e Stefano Carlino