Il Bando Sport (VII ed.) della Fondazione CR Forlì: un accompagnamento impact&data oriented

Durata: 2022-2025 

Soggetti coinvolti: AICCON, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e organizzazioni sportive del territorio forlivese 

 

AICCON ha supportato la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì nella VII edizione del Bando Sport, introducendo per la prima volta nell’accompagnamento anche un percorso di ascolto e co-progettazione rivolto alle organizzazioni beneficiarie e alla Fondazione stessa. 

L’obiettivo del percorso è stato quello di gettare la basi per un nuovo approccio metodologico orientato all’impatto, promuovendo una maggiore consapevolezza sul tema dei dati, del monitoraggio e della valutazione in ottica valutazione di impatto (VIS). 

Concretamente, il supporto ha riguardato due ambiti principali: 

  • Supervisione e monitoraggio continuo, con un accompagnamento dedicato alla raccolta dati da parte delle organizzazioni e alla definizione, insieme alla Fondazione, di strumenti e criteri per la misurazione dell’impatto. In questa fase sono stati elaborati il Social Impact Framework e due schede – i cd. «Allegati impatto», uno per la candidatura ex ante e uno per la rendicontazione ex post – per supportare la progettazione, la raccolta e l’analisi dei risultati raggiunti. 
  • Workshop di ascolto e co-progettazione, un incontro dedicato alla validazione del framework di analisi e alla conduzione di un focus group con le organizzazioni sportive, che ha rappresentato un’occasione di ascolto e riflessione su bisogni e tematiche emergenti (come il contrasto alle discriminazioni e alla povertà educativa) e sulle opportunità di collaborazione in rete. 

A conclusione del percorso, è stato elaborato un report finale che restituisce l’analisi dei dati raccolti, del focus group, e raccoglie spunti di miglioramento per le edizioni future del bando per rendere lo sport sempre più accessibile, inclusivo e capillare. 

Tag/parole chiave: Fondazioni di origine bancaria, sport, sociale, inclusione 

Team: Elena Barison, Serena Miccolis e Chiara Monduzzi 

Per saperne di più:

Sport, educazione e comunità: riflessioni e prospettive dal territorio forlivese