Partecipare all’impresa. Neomutualismo e strategie per un diverso senso del lavoro

Durata: Dicembre 2025 – maggio 2026

Soggetti coinvolti: AICCON, Cooperativa Sociale Gulliver

 

Il progetto mette al centro il tema della partecipazione nelle cooperative sociali, in quanto principio distintivo del sistema cooperativo ma oggi oggetto di profondi cambiamenti e alla ricerca di nuovi riferimenti che possano ridare senso e alimentare nuova motivazione nei lavoratori. 

In particolare il percorso ha come obiettivo quello di sviluppare un gruppo di lavoro già istituito all’interno della cooperativa sociale Gulliver con sede a Modena, dove da alcuni anni si sta sperimentando un dispositivo per la progettazione partecipata che vede riuniti una ventina di cooperatori afferenti a diverse aree di attività e con differenti livelli di responsabilità.  

Con questo progetto il gruppo denominato P.S.A.P. (Pianificazione Strategica Aziendale Partecipata) intende affiancare la Direzione Operativa nel disegno di un nuovo servizio per la città sul tema dell’autismo che emerge come esigenza del territorio e su stimolo dell’amministrazione e dell’azienda sanitaria locale. 

In quest’ottica, la necessità di immaginare un nuovo servizio diventa occasione per declinare la partecipazione interna come dispositivo per creare una concreta progettualità da sottoporre alla Direzione Operativa e successivamente al territorio.  

L’obiettivo finale è non solo formulare una concreta proposta progettuale, ma definire un metodo di base che il gruppo possa adottare e replicare in futuro su altri ambiti per proporre anche attività sperimentali all’intera organizzazione  

Il contribuire attivamente alla costruzione dell’agire della cooperativo si conferma essere una potente fonte di motivazione che alimenta sia il senso di appartenenza all’impresa, sia il senso del fare cooperazione sociale oggi. 

Tag/parole chiave: neomutualismo; progettazione partecipata; cooperazione; innovazione organizzativa; senso del lavoro.

Team: Andrea Baldazzini