INVITALIA – Progetti di frontiera per le cooperative

Il Ministero dello Sviluppo Economico, in collaborazione con Invitalia, ha finanziato otto studi di fattibilità per lo sviluppo di nuovi progetti integrati e di filiera tra le imprese cooperative in ambiti innovativi, per accompagnarle in percorsi di crescita e consolidamento sul mercato e di sostenerle nel posizionamento in prossimità della frontiera della conoscenza.

Gli studi sono stati realizzati da partenariati molto estesi di imprese cooperative, centri di ricerca e università, associazioni del mondo della cooperazione, etc., in grado di coprire con le proprie competenze ed esperienze un ampio ventaglio di aspetti legati alla fattibilità tecnica, economico-finanziaria, organizzativa e procedurale-amministrativa delle singole progettualità nei vari ambiti di riferimento.

Per la loro caratteristica di replicabilità gli 8 studi di fattibilità possono essere utilizzati da altri soggetti che, condividendo le finalità progettuali, potranno avvalersi delle risultanze degli stessi per la definizione di progetti più direttamente esecutivi.

L’iniziativa è stata realizzata nell’ambito delle attività di promozione e sviluppo del movimento cooperativo (art. 11 della legge n. 59/92).

AICCON ha partecipato attivamente a tre studi di fattibilità:

 

Keyword: cooperazione, cooperative di comunità, inserimento lavorativo, integrazione socio-sanitaria