Durata: 6 mesi
Soggetti coinvolti: AICCON, ACLI Alessandria
All’interno della casa di reclusione S. Michele e della casa circondariale Cantiello E. Gaeta è attivo uno sportello di segretariato sociale gestito dal Patronato ACLI Alessandria. Lo sportello offre supporto ai detenuti nelle pratiche di disoccupazione, assegno unico, pensione, richieste di permesso di soggiorno o domande di invalidità civile, collaborando con gli altri sportelli sociali a disposizione delle persone detenute.
ACLI Alessandria ha avviato insieme ad AICCON un percorso di miglioramento del sistema di monitoraggio delle attività svolte, con l’obiettivo di potenziare la capacità di raccolta, gestione e analisi dei dati. In particolare, si è scelto di lavorare sulla digitalizzazione delle informazioni raccolte dagli operatori negli sportelli attivi e sulla loro valorizzazione tramite un lavoro di sistematizzazione e riorganizzazione tanto dei dati quanto degli strumenti e dei processi di raccolta.
Il progetto ha previsto una fase iniziale di approfondimento per valutare la disponibilità dei dati e le modalità di raccolta esistenti, seguita da una ricognizione delle informazioni quali-quantitative presenti ad oggi nello sportello. Successivamente AICCON ha supportato ACLI Alessandria nella costruzione di uno strumento digitale di raccolta e sistematizzazione dei dati relativi alle persone beneficiarie dello sportello e agli interventi a loro rivolti.
L’accompagnamento si è concluso con dei momenti di restituzione del nuovo strumento digitale e di training per l’utilizzo, per permettere ad ACLI Alessandria di gestire autonomamente i propri dati. L’implementazione del nuovo strumento di raccolta dati consentirà una completa digitalizzazione dei dati raccolti e analisi più approfondite delle azioni svolte dallo sportello di ACLI Alessandria, con l’obiettivo di potenziare i servizi e l’assistenza alle persone detenute. In questo modo, ACLI potrà migliorare i processi organizzativi interni, dando la possibilità di prendere decisioni data-driven, primo passo per un futuro orientamento all’impatto e per la valutazione del cambiamento generato dallo sportello.
Tag/parole chiave: Data-driven, Data valorization, digitalizzazione, monitoraggio
Team: Elena Barison e Stefano Carlino