Mille Orti – Associazione Crescere Insieme

Ha preso avvio il processo di valutazione di impatto sociale a cura di AICCON Ricerca del progetto Mille Orti promosso dall’Associazione Crescere Insieme.

Il progetto nasce con l’obiettivo di creare occasioni di lavoro per persone con sindrome di Down o disabilità intellettiva a partire dal prendersi cura di un appezzamento di terra (1500 mq) e dalla coltivazione dell’orto attraverso anche la realizzazione di attività di formazione specifica sulle tecniche di orticultura urbana.

Ma non solo. “Mille Orti” è anche un progetto di e per la comunità: gli orti sono, infatti, aperti alla coltivazione da parte dei cittadini, che lavorano la terra insieme alle persone con disabilità, in un’ottica di reciproco apprendimento e sostegno.

La produzione, realizzata nel rispetto di criteri di sostenibilità ambientale, viene consumata direttamente dai cittadini-ortisti o destinata alla vendita a soggetti terzi al fine di rendere il progetto sostenibile, oltre che da un punto di vista sociale e ambientale, anche economico.

Project Leader: Sara Rago, Serena Miccolis.