Durata: febbraio 2026 – giugno 2028
Soggetti coinvolti: AICCON, Sociolab, ASP “Distretto di Fidenza”, Cooperativa Sociale Aurora Domus, Azienda USL di Parma
L’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona “Distretto di Fidenza”, in partenariato con l’Azienda USL e la cooperativa Aurora Domus, promuove il progetto “Nonni Connessi”, finalizzato all’installazione, in quattro Case Residenza Anziani (CRA), di un sistema di monitoraggio da remoto basato su sensori ottici e strumenti di intelligenza artificiale, con l’obiettivo di potenziare la capacità di analizzare e orientare le decisioni sull’impatto attraverso i dati generati dalla tecnologia, in una prospettiva impact e data driven.
Attraverso l’integrazione di tecnologie innovative nei contesti di cura residenziale, il progetto mira a rafforzare il benessere e la sicurezza degli ospiti, favorendo interventi più tempestivi, mirati e personalizzati e riducendo situazioni di rischio (come wandering e cadute), oltre a migliorare le condizioni d’intervento del personale assistenziale.
Il progetto ha visto una prima fase di co-progettazione insieme a Sociolab, che ora nell’implementazione avrà un ruolo di supervisor. AICCON avrà il compito di accompagnare il partenariato nella co-costruzione del framework di analisi con un collegamento tra le dimensioni di analisi e i dati e le informazioni quali-quantitative disponibili all’interno del progetto, con una valorizzazione economica di alcuni indicatori in grado di quantificare il risparmio generato dal progetto.
Tag/parole chiave: sensori, tecnologia, intelligenza artificiale, benessere, anziani
Team: Serena Miccolis, Stefano Carlino, Alexander Green, Chiara Monduzzi
Per approfondire il tema:
📘 De Benedictis, L., Miccolis, S., Venturi, P., & Zamagni, S. (2023). La prospettiva civile dell’impatto sociale, AICCON.
📘 Venturi, P. (2022). Se vuole abilitare l’impatto sociale, il digitale non può essere neutrale, Percorsi di Secondo Welfare.
💻 Impact Room: l’approccio alla valutazione d’impatto sociale (VIS) frutto dell’intelligenza condivisa di AICCON e TechSoup.