Orientamento all’impatto e all’Agenda 2030 della Fondazione del Monte

Durata: 12 mesi (gennaio 2025 a gennaio 2026)

Soggetti coinvolti: AICCON, Fondazione del Monte 

Il supporto strategico di AICCON alla Fondazione del Monte viene confermato per il secondo anno e, dopo aver perseguito l’obiettivo di orientare all’impatto e all’Agenda 2030 il nuovo piano triennale 2025-2027, mira a “operativizzare” il nuovo orientamento della Fondazione nel primo anno di attuazione del piano.  

Per fare questo insieme alla Fondazione si è deciso di spostare il focus dell’accompagnamento da singoli bandi/misure a come queste insieme alle altre azioni della Fondazione contribuiscono al framework trasformativo co-costruito nel primo anno di accompagnamento adottato nel piano triennale. Di conseguenza l’obiettivo di quest’anno è quello di passare da monitoraggio e valutazione di singoli bandi/iniziative/misure a una rendicontazione annuale integrata della Fondazione (guidata dal framework della Sostenibilità Integrale). Inoltre la priorità quest’anno sarà quella di insistere sul capacity building interno dello staff della Fondazione e, a cascata, su quello degli attori territoriali. In questa logica nel percorso quest’anno l’accompagnamento non sarà più sui singoli bandi/iniziative/misure, ma in maniera più ampia sarà rivolta alle persone responsabili dei settori che promuovono bandi/iniziative/misure. 

Alla fine del percorso la Fondazione disporrà de: 

  1. il primo report annuale orientato all’impatto e all’Agenda 2030
  2. un sistema di raccolta dati integrato con gli applicativi digitale utilizzati dalla struttura utile a tenere traccia di esiti e, per quanto possibile, cambiamenti legati alle attività svolte durante l’anno e in grado di supportare lo staff nell’operatività generale e nella redazione del documento al punto 1. 

Tag/parole chiave:  Fondazioni di origine bancaria, filantropia, territorio, piano strategico, Agenda 2030, impatto 

Team:  Stefano Malevolti, Serena Miccolis e Massimo Ronchini.