Orientamento all’impatto e all’Agenda 2030 della Fondazione del Monte

Durata: 12 mesi (gennaio 2024 – gennaio 2025)

Soggetti coinvolti: AICCON, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna

Il supporto strategico di AICCON alla Fondazione del Monte si compone di tre azioni.

L’obiettivo della prima azione di accompagnamento è quello di orientare all’impatto e all’Agenda 2030 il nuovo piano triennale 2025-2027  della Fondazione; per fare questo si andrà a definire: missioni trasformative, ambiti e priorità di intervento e leve strategiche per il prossimo triennio.

In maniera coerente a quanto indicato, nella seconda azione ci sarà la co-costruzione di una “cassetta degli attrezzi” impact&SDGs oriented a disposizione della Fondazione e delle organizzazioni partner. Concretamente si tratta di orientare a questo nuovo approccio la costruzione di bandi e misure di supporto (redazione testo del bando, criteri premiali e griglie di valutazione, processo di selezione, ecc.) e la fase di rendicontazione e, per quanto possibile, di valutazione del cambiamento influenzato dalla iniziative supportate. La seconda azione prevede inoltre anche di rivedere la comunicazione dell’azione di supporto alle organizzazioni da parte della Fondazione e dei relativi risultati, ad esempio rendendo visibile anche all’interno del sito il nuovo orientamento dell’organizzazione.

Infine nella terza azione concretamente si andrà ad applicare il nuovo approccio, sperimentandolo all’interno di due bandi della Fondazione, il bando ECCCO promosso dall’area Sociale con l’obiettivo di lavorare per e con le nuove generazioni e il bando ACCCADE promosso dall’area Cultura. 

Tag/parole chiave:  Fondazioni di origine bancaria, filantropia, sociale, cultura, piano strategico, VIS, impatto 

Team:  Serena Miccolis, Elena Barison e Luca De Benedictis

Per saperne di più:

Bologna, un Monte di pensiero | Intervista a Pierluigi Stefanini (VITA)