Durata: 16 mesi. Concluso a marzo 2024
Soggetti coinvolti: AICCON e Cooperativa sociale On The Road
Il progetto vuole offrire percorsi di empowerment a persone della comunità LGBTQAIP+ discriminate a causa del proprio orientamento sessuale/romantico e/o della propria identità di genere e/o espressione di genere, incrociando tali vissuti di mancato riconoscimento in una prospettiva intersezionale.
Le discriminazioni sociali si insediano nella concezione di una società produttiva e performante che mette al centro una prospettiva occidentale, sessista, classista, abilista, stabilendo stereotipi e pregiudizi sui ruoli sociali e sui ruoli di genere che fanno da premessa a comportamenti discriminanti.
La parola queer del titolo sottolinea la rivendicazione di quei modelli relazionali e quelle identità che non vengono viste, che a livello collettivo risultano spesso escluse, espulse, ritenute non valide e quindi minacciate di una non esistenza nell’ambito pubblico. Come se l’espressione della propria identità, del sé e dei propri desideri potesse essere considerata fonte di vergogna e di pregiudizio. Queer è la traduzione di obliquo, trasversale: la visione utilizzata nelle attività del progetto è quella di valorizzare le differenze e inserire le diseguaglianze sociali in un panorama di responsabilità collettiva e sociale, evitando un eccessivo individualismo.
Sostenere la comunità queer non vuol dire solo offrire aiuto e supporto per i vissuti traumatici, ma soprattutto mettere a disposizione strumenti per rendere visibili le discriminazioni e trovare soluzioni sostenibili all’attuazione di una equità sociale.
La parità è un ulteriore elemento distintivo del progetto: connota l’approccio metodologico delle azioni proposte, rappresenta il macro-obiettivo, indica il coinvolgimento della stessa comunità LGBTQAIP+ come punto di riferimento del target destinatario delle attività al fine di attivare le reti territoriali anche in termini relazionali e non solo professionali.
L’Area Ricerca di AICCON ha accompagnato la Cooperativa Sociale On The Road nel percorso di valutazione d’impatto del progetto.
Tag/parole chiave: comunità LGBTQAIP+, empowerment.
Team: Serena Miccolis e Massimo Ronchini