Percorso formativo per i giovani soci BCC: mutualismo, società benefit e banche di territorio

Durata del progetto: 5 mesi – termina a gennaio 2025

Soggetti coinvolti: AICCON, BCC Ravennate Forlivese Imolese

 

Prende avvio la 3° edizione del percorso formativo rivolto ai giovani soci de La BCC Ravennate Forlivese Imolese e interamente co-progettato da AICCON insieme alla banca per offrire ai giovani soci momenti che non siano solo di approfondimento teorico ma anche di reciproco confronto e scoperta delle potenzialità del territorio.

In particolare per l’edizione 2024, si è scelto di organizzare un ciclo di incontri a partire da tre temi chiave:

-l’attualità del principio mutualistico,

-la specificità delle società benefit,

-il ruolo peculiare di una BCC.

Come nelle altre edizioni, il taglio scelto per gli incontri non sarà puramente seminariale, me i giovani soci verranno stimolati rispetto ad alcune tematiche che si ritiene possano offrire collegamenti utili con l’attualità e gli interessi di giovani studenti e giovani lavoratori.

Due incontri saranno infatti dedicati all’attualità del principio mutualistico, il quale continua ad offrire una prospettiva originale nell’attuale contesto socio-economico indicando anche un metodo concreto per costruire progettualità collettive intenzionate a cambiare il contesto sociale in cui si vive, rispondendo al desiderio di intraprendenza e imprenditorialità che contraddistingue molti giovani.

Altri due incontri invece saranno dedicati alla comprensione di quella particolare forma di impresa rappresentata dal modello delle società benefit e quale rapporto vi è con le realtà cooperative.

Obiettivo del percorso diventa anche quello di ascoltare i giovani soci per meglio comprendere loro bisogni ed aspirazioni, così da permettere alla banca di mantenere un contatto vivo e diretto con i propri soci e migliorare costantemente la propria offerta di servizi esprimendo al meglio la vocazione di banca di territorio.

Tag/parole chiave:  BCC, banca di credito cooperativo, territorio, mutualismo, giovani soci, società benefit

Team: Andrea Baldazzini, Luca De Benedictis